× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

06/03/2015 06:48#14271 da punto53
Risposta da punto53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno ecco cosa mi ha risposto l'INPS, tramite mail, alla mia richiesta, mi è arrivata il 26 feb. ma non so perchè è finita come spam

Gentile utente,con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.11/01/2015.0064658 del 11/01/2015 13:20:36,

Le comunichiamo quanto segue:Attualmente non è ancora stata definita la graduatoria relativa alla VI salvaguardia.La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2015 23:27#14270 da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Pippo,

Mi Congratulo con Te per il traguardo Raggiunto e Ti faccio un grosso in Bocca al Lupo !!

x i Moderatori:

Pongo un quesito, come fa l'Inps a certificare domande con decorrenza 1/12/2015 come quella di Pippo, e non tenere in considerazione domande come la mia di cui la decorrenza è scaduta il 1° Marzo Scorso ??
Ho fatto Domanda il 16/11/2014 e risulta prima istanza giacente.

Grazie per la risposta

Saverio

05/03/2015 22:04#14267 da pippo1953
Risposta da pippo1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giorgione,
Seguirò senz'altro il tuo consiglio e vi terrò informati.
Grazie ancora per questo ennesimo consiglio.
Un saluto a tutti.

05/03/2015 19:09 - 05/03/2015 19:10#14264 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Come ho indicato in precedenti post, sempre in questo topic, da una decina di giorni mi è arrivata la lettera di 6a salvaguardia, lettera "B" con decorrenza errata posticipata di 1 mese (1/3/2015 anziché 1/2/2015). Ho mandato una PEC alla DC INPS e alla sede di competenza senza avere risposta mentre con "INPS Risponde", sono riuscito a sapere che per ora è stata liquidata con data 1/3/2015, perché la sede di competenza non riesce a modificare la data della decorrenza salvaguardia. Ok, ma io non voglio regalare ad INPS un mese di pensione dopo 40 anni di contributi. Cosa fare in questa occasione? C'è la possibilità attraverso il fascicolo previdenziale on line, o le procedure Web Dom, di richiedere questo arretrato? Per esempio "Rate maturate e non riscosse" o qualcosa del genere. Non ho assolutamente idea di cosa fare visto che è la prima volta che vado in pensione.

05/03/2015 17:57#14257 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

pippo1953 ha scritto: Caro Giorgione,
ti comunico e lo comunico a tutti gli iscritti al Forum che con il tuo post (#13953 del 27/02) sei stato un buon Profeta. In effetti oggi ho trovato nella mia casella di posta Inps la lettera di Salvaguardia in qualità di autorizzato alla prosecuzione volontaria con decorrenza pensione dall'1/12/2015.
Avendo io già presentato domanda di pensione in data 28/11/2014 immagino che non devo presentarne altre!! Te lo chiedo perché nella lettera vengo invitato a presentare la domanda "entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata" (cioè quella dell'1/12/2015).
Ti ringrazio per questo ulteriore chiarimento.
Invio un saluto ed un ringraziamento particolare a tutti i moderatori ed un grossissimo "in bocca al lupo" a tutti quanti gli amici esodati.

Complimenti per il traguardo ed auguri. Se la domanda non è stata respinta non devi presentarne un'altra in quanto le sedi sono state istruite nel tenere in debita evidenza le domande già presentate. Altrimenti la domanda va ripresentata. Per sicurezza rivolgiti al patronato dopo l'estate: farà un rapido controllo della posizione e ti saprà indicare se la devi ripresentare meno.

In ogni caso la lettera che hai ricevuto era la cosa piu' importante. ;) ;) ;)

Tienici aggiornati sull'evoluzione!! Ti abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pippo1953

05/03/2015 17:23#14252 da rendy56
Risposta da rendy56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X pippo 1953
Non sono Giorgione ma ti posso consigliare lo stesso in genere la domanda di pensione viene presentata 45/30 giorni prima della data di decorrenza quindi nel tuo caso fine ottobre inizi di novembre e complimenti Auguri ciao

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati