× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social o agevolato legge104/92

26/05/2017 12:53#37180 da cochise
Risposta da cochise al topic ape social o agevolato legge104/92
Patty, l'assegno di 1500 € ti sarà erogato solo fino a quando maturerai la decorrenza naturale pensione.
Quindi dal mese successivo alla maturazione requisito, previa presentazione domanda (va fatta 30-40 giorni prima della decorrenza), percepirai la pensione integrale senza alcuna riduzione che, come anticipato , dovrebbe attestarsi intorno al 90% del tuoi attuale stipendio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Patty555

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2017 11:05#37177 da Patty555
Risposta da Patty555 al topic ape social o agevolato legge104/92
Grazie Pablito, siete sempre molto esaurienti e disponibili. Perdona la mia cocciutaggine ma sono poco esperta in merito, quello che non mi è chiaro consiste nel capire se l'assegno mensile di 1500 euro sostituisce l'assegno della pensione che andrò a percepire al compimento dei 41 anni e 10 mesi maturando i requisiti per la pensione di anzianità.
Purtroppo oggi questi calcoli li dobbiamo fare, sbarcare il lunario con 1500 euro lordi non è facile, quindi non so quanto possa essere conveniente per me. Cosa mi consigli?
Un immenso grazie per l'aiuto che mi state dando.
attendo una vostra risposta, prima di prendere una decisione troppo azzardata.
Patty

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2017 08:04#37175 da cochise
Risposta da cochise al topic ape social o agevolato legge104/92
Patty, l'ape social consente di beneficiare di un assegno massimo mensile per 12 mensilità annue dell'importo di 1500 € lordi e da non confondersi con l'ape volontario che è un prestito pensionistico che prevede quindi la restituzione del prestito riducendo la pensione futura.
Nel caso di ape sociale , la pensione non sarà intaccata ed anticipo che , in media l'importo per i dipendenti pubblici con circa 40 anni di contribuzione è pari a circa il 90% dell'ultima retribuzione. In merito alla possibilità di usufruirne a fine 2018, sarà preferibile attendere la circolare/messaggio applicativo inps che dovrebbe chiarire, si spera, che il requisito anagrafico richiesto è univoco e cioè quello del compimento dei 63 anni e non anche quello aggiuntivo, previsto per l'ape volontaria, di doversi trovare a 3 anni e 7 mesi dalla decorrenza pensione.
Comunque a questa pagina troverai tutte le informazioni sull'argomento.
www.pensionioggi.it/dizionario/ape-agevolato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Patty555

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2017 21:35#37173 da Patty555
ape social o agevolato legge104/92 è stato creato da Patty555
Buonasera, sono un'insegnante della scuola primaria, nata l'1/11/55, con 39 anni di servizio.
Avrei bisogno dei chiarimenti circa l'Ape sociale essendo titolare dal 2014 dell'art.3 com. 3 della legge 104/92 per assistenza a mia figlia ed avendo anche fruito lo scorso anno del congedo straordinario per circa 5 mesi.
Gradirei sapere quando potrei presentare domanda, considerando che i 63 anni li compirò a novembre 2018 e che si potrà fruire del beneficio sino a dicembre 2018.
Inoltre cosa si intende per " sussidio di accompagnamento alla pensione il cui valore è rapportato alla misura della pensione determinata al momento della richiesta di APE entro un massimale di 1.500 euro lordi al mese (circa 1.250 euro netti mensili) non rivalutabili annualmente. Il sussidio sarà erogato per 12 mesi l'anno....."
Che la pensione che percepirò sarà di 1250 euro?
Ma se L'Ape sociale è un prestito pensionistico, mi potreste spiegare come funziona, a quanto ammonterebbe la rata mensile che mi verrebbe detratta dalla pensione?
Perdonatemi ma ho le idee molto confuse ed ho anche tanto bisogno di risposte considerando la precarietà della mia situazione.
Vi ringrazio
Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati