× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape volontaria (e aziendale??)

19/10/2017 18:08#42953 da fabioal55
Risposta da fabioal55 al topic Ape volontaria (e aziendale??)
"comunque mi sembra di aver letto che l'ape volontaria può essere richiesta anche se con l'aumento della speranza di vita invece di 3 anni e 7 mesi, occorreranno 4 anni per arrivare alla pensione... basterà pagare per un prestito più lungo, cioè 5 mesi in più."

A proposito di APE volontaria, da quanto ho letto in giro visto che nel 2018 i requisiti per la pensione di vecchiaia saranno ancora di 66 anni e sette mesi di età anche i nati a dicembre 1955 potranno fare la domanda ...sottoscrivendo un patto per l'allungamento in corsa o diventando "Esodati" per il periodo di eventuali 5 mesi del 2019 altri 3 mesi ipotetici del 2021.
Per la cronaca io sono nato a Marzo 1955...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 17:00#42738 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic Ape volontaria (e aziendale??)
Per l'ape social non ho i parametri stabiliti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 17:59#42291 da fab63
Risposta da fab63 al topic Ape volontaria (e aziendale??)

Massimo4955 ha scritto: Mi riallaccio al post per chiedere se per l'ape volontaria il parametro dei 43 mesi è aumentato per la cosiddetta Adv e quindi se potrò farne richiesta essendo nato a settembre del 1955,tra l'altro vi chiedo in caso positivo quando bisogna fare la richiesta di certificazione all'Inps nel senso debbo aspettare la data di compimento dei 63 anni oppure si può fare prima,grazie per le eventuali risposte.


comunque mi sembra di aver letto che l'ape volontaria può essere richiesta anche se con l'aumento della speranza di vita invece di 3 anni e 7 mesi, occorreranno 4 anni per arrivare alla pensione... basterà pagare per un prestito più lungo, cioè 5 mesi in più.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 17:55#42290 da fab63
Risposta da fab63 al topic Ape volontaria (e aziendale??)

Massimo4955 ha scritto: Guarda anche io stò aspettando per l'ape volontaria,sono come te del 55 ma di settembre da quello che ho capito leggendo anche se compirò i 63 anni nel 2018 io non rientrerei nell'anticipo pensionistico poichè mi mancano più dei 3 anni e sette mesi alla pensione,tanto più che dal 2021 dovrebbe scattare gli adeguamenti alla aspettativa di vita,sono sinceramente alla frutta visto che non lavoro più da ottobre 2014 e questo anticipo pensionistico anche se con capestro lo avrei accettato subito,vedremo.


e non puoi chiedere l'APE social?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2017 14:41#42274 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic Ape volontaria (e aziendale??)
Mi riallaccio al post per chiedere se per l'ape volontaria il parametro dei 43 mesi è aumentato per la cosiddetta Adv e quindi se potrò farne richiesta essendo nato a settembre del 1955,tra l'altro vi chiedo in caso positivo quando bisogna fare la richiesta di certificazione all'Inps nel senso debbo aspettare la data di compimento dei 63 anni oppure si può fare prima,grazie per le eventuali risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2017 23:48#37383 da cochise
Risposta da cochise al topic Ape volontaria (e aziendale??)
Come ha ben detto Massimo occorre trovarsi actre anni e sette mesi dal requisito anagrafico , quindi occorre avere 63 anni a cui aggiungere l'eventuale adv de lo 2019 e del 2021.....oltre a sapere se le parole al vento avranno qualche minimo valore.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati