× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Licenziato con contratto a tempo determinato

11/07/2017 07:40#38899 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Licenziato con contratto a tempo determinato
Comunque prima di compilare la nuova domanda, ho chiamato l' operatore al numero verde INPS , al quale ho spiegato la cosa, ha verificato, ed ha cecato di correggere, si trattava solo di vidimare la casella,senza esito.
gli ho proposto di compilare una nuova domanda, come cittadino, perchè conoscendo la pignoleria dell'INPS rischiavo di rimanere fuori. L'operatore mi ha risposto che non c'èrano problemi nel ripresentare le due domande contemporaneamente. anzi se c'è stato un errore nella compilazione era giusto rifarla.Solo, che forse avrei perso la priorità. Ora le telfonate al n. verde vengono tutte registrate rilasciando anche il numero dell'operatore. Mi auguro che non ci siano problemi ugulmente conosco questi fenomeni oggi dicono una cosa domani il contrario ed hai ragione tu, cambiano le videate giorno dopo giorno, per questo è meglio non fidarsi. un saluto Umberto.Oramai siamo agli sgoccioli Sperimo bene ciao

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 21:05 - 10/07/2017 21:06#38896 da Snaiderbauer
Risposta da Snaiderbauer al topic Licenziato con contratto a tempo determinato
Questi ffenomeni (per non dire altro) del sito INPS cambiano i form da un giorno all'altro senza avvisare, io ho catturato le schermate di volta in volta che finivo di compilarle, e di quella casella da barrare non c'era ombra, adesso è comparsa all'improvviso......mah

Comunque non dovrebbe essere un problema perchè, nella domanda stampabile compare ugualmente la voce "iscritto alle liste di disoccupazione" senza che io abbia barrato nulla.




Se noti bene sti ffenomeni hanno anche eliminato la casella dove poter vedere lo stato della domanda, prima compariva la scritta "in lavorazione" ora è sparita.

Non fidatevi, stampate e salvate tutto, anche le schermate parziali, cambiano le cose in corsa e stanno zitti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 18:56#38893 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Licenziato con contratto a tempo determinato
Avrei un altro problema da risolvere. Purtroppo sembra che la sfortuna ricada sempre addosso a me. visionando il sito inps le mie domande.e guardando la domanda fatta dal patronato, ho notato alle dichiarazione che non era stato vidimato il quadratino dove chiedeva l'iscrizioni nelle liste di collocamento. Allorchè mi sono allarmato ed ho ripresentato una nuova domanda contemporaneamente
anche l'altra. come cittadino,dichiarando ( nel prodotto) il motivo per cui avevo presentato un altra domanda. Mi auguro che non ci siano problemi. in questo senso. e se ci fossero che cosa dovrei fare?scusa e grazie

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 17:58#38891 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Licenziato con contratto a tempo determinato
Ciao Umberto la contribuzione da Naspi NON è utile ai fini del raggiungimento dei 35/36 anni di contributi minimi necessari per pensionarsi con la salvaguardia (quota 97,6). Questo è quanto prevedeva la vecchia normativa che continua tutt'ora ad essere applicata nei confronti dei salvaguardati. Se invece ti pensioni con i 40 anni di contributi la contribuzione da Naspi è utile.

La contribuzione da naspi è, invece, utile per integrare i 30 anni di contributi necessari per l'ape sociale. Sulla questione del mantenimento dello stato di disoccupazione non credo che dovresti avere problemi in quanto l'ultima naspi deriva comunque da un licenziamento.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2017 16:12#38884 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Licenziato con contratto a tempo determinato
Per Giorgione scusa se ancora una volta richiedo la medesima cosa possibile che non si riesca a sapere se la contribuzione per l'accesso all'ottava salvagurdia sia valida a qualsiasi titolo versata, Non so se Pablito si sia interpellato con te per la questione del ricorso. Perche mi disse che avrebbe chiesto un tuo parere si a te che a Nicola, ma è trscorsa più di una settimana. e da allora non si è saputo più nulla. Poi vie era anche la questine Dell' ape da chiarire se ti ricordi.Che ti riassumo: ho subito due licenziamenti 2010-2011. Da allora ho mantento sempre lo stato di disoccupazione, nonostante mi sia ricollocato e aver maturato sempre disoccupazioni, dall'ordinaria aspi per finire con la Naspi conclusa nel 2016. Ho fatto domanda ape social. sia certificazione che richiesta. siccome conosco l'addetto inps delle pensioni, dapprima mi aveva detto che non c'erano problemi poi siccome mi sono ricollocato per 15gg. dopo la naspi. Nonostante non avessi perso lo stato di disoccupazione che risale a 02/11/2015 prima di iniziare la disoccupazione. Potevano fare problemi.Perchè ricollocato., 15gg. pur mantenendo lo stato di disoccupazione.Grazie attendo con ansia almeno una tua risposta, che mi devi da un sacco di tempo. un Saluto Umberto

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2017 18:49#37512 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Licenziato con contratto a tempo determinato
Silvestro purtroppo per l'ape sociale serve espressamente un licenziamento. In teoria andrebbe bene anche un contratto a tempo determinato purchè però esso si sia concluso con licenziamento e non per la scadenza del contratto.

Anche in tal caso però come dice umberto dovresti aver fruito della naspi quindi ti servono almeno 13 settimane di lavoro nell'ultimo quadriennio. Insomma queste agevolazioni non sono per tutti! Dovrai vedere se riesce a prendere l'ape volontario.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati