×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensioni previdenza
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
07/06/2017 20:25#37484
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensioni previdenza
Signora Biagini Rocca,
ai sensi dell’articolo 3 del DM n. 282 del 1996, coloro che sono iscritti alla Gestione Separata e che possano far valere periodi contributivi presso l’assicurazione generale obbligatoria per la vecchiaia , hanno facoltà di chiedere il computo dei predetti contributi, ai fini del diritto e della misura della pensione a carico della Gestione Separata stessa, alle condizioni previste per la facoltà di opzione di cui all’articolo 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995”.
Questi i requisiti contributivi:
a) un’anzianità contributiva inferiore ai 18 anni al 31.12.1995;
b) un’anzianità contributiva pari o superiore ai 15 anni di cui almeno 5 anni collocati dopo il 1.1.1996.
Questi i requisiti anagrafici:
a)66 anni ed un mese per le donne che abbiano un importo della pensione non inferiore ad 1,5 volte l'assegno sociale;
b)63 anni e 7 mesi per le donne che abbiano un importo della pensione non inferiore ad 2,8 volte l'assegno sociale;
c)indipendentemente dal computo dell'importo dall'assegno pensionistico 70 anni e 7 mesi e almeno 5 anni di contributi.
_______________________________________________________
Lei non può usufruire del pensionamento con le norme post Fornero, cioè all'età di 63 anni e 9 mesi pur avendoli compiuti entro il 31 dicembre 2015 perché non ha almeno 20 anni di contributi da lavoro dipendente.
Allo stesso modo lei non può usufruire del comma 15 bis dell'art. 24 della legge 214/2011 ed accedere al trattamento pensionistico all'età di 64 anni e 7 mesi perché non ha almeno 20 anni di contributi da lavoro dipendente.
Verifichi la mia risposta presso le sedi competenti.
ai sensi dell’articolo 3 del DM n. 282 del 1996, coloro che sono iscritti alla Gestione Separata e che possano far valere periodi contributivi presso l’assicurazione generale obbligatoria per la vecchiaia , hanno facoltà di chiedere il computo dei predetti contributi, ai fini del diritto e della misura della pensione a carico della Gestione Separata stessa, alle condizioni previste per la facoltà di opzione di cui all’articolo 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995”.
Questi i requisiti contributivi:
a) un’anzianità contributiva inferiore ai 18 anni al 31.12.1995;
b) un’anzianità contributiva pari o superiore ai 15 anni di cui almeno 5 anni collocati dopo il 1.1.1996.
Questi i requisiti anagrafici:
a)66 anni ed un mese per le donne che abbiano un importo della pensione non inferiore ad 1,5 volte l'assegno sociale;
b)63 anni e 7 mesi per le donne che abbiano un importo della pensione non inferiore ad 2,8 volte l'assegno sociale;
c)indipendentemente dal computo dell'importo dall'assegno pensionistico 70 anni e 7 mesi e almeno 5 anni di contributi.
_______________________________________________________
Lei non può usufruire del pensionamento con le norme post Fornero, cioè all'età di 63 anni e 9 mesi pur avendoli compiuti entro il 31 dicembre 2015 perché non ha almeno 20 anni di contributi da lavoro dipendente.
Allo stesso modo lei non può usufruire del comma 15 bis dell'art. 24 della legge 214/2011 ed accedere al trattamento pensionistico all'età di 64 anni e 7 mesi perché non ha almeno 20 anni di contributi da lavoro dipendente.
Verifichi la mia risposta presso le sedi competenti.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- biagini rocca
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 7
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/06/2017 17:06#37482
da biagini rocca
pensioni previdenza è stato creato da biagini rocca
mi permetto ancora di scrivere non avendo ricevuto risposta ed avendo inviato subito spiegazioni a quanto mi avevate domandato.:
quello che mi ha detto la signora del patronato inca era che portava tutti i miei contributi in gestione sepatrata ed accedendo a delle leggi di cui non le so dire, facendo valere una maternità, essendo io nata il giorno 8 gennaio 1952 potevo accedere ad uno sconto temporale e collocarmi ANTE LEGGE FORNERO. cosi è stata formulata la mia domada di pensione.
entro il 31 dicembre 1992 non avevo maturato 15 anni., HO MATURATO I 21 ANNI DOPO .... L ULTIMO PERIODO LAVORATIVO DA LAVORO DIPENDENTE LO HO FATTO DAL GENNAIO 2016 AL DICEMBRE 2017
se per caso la sua risposta fosse negativa, mi potrebbe indicare la data in cui potrei andare in pensione tenendo sempre conto di una maternità?
prima che la signora del patronato mi avesse fatto quel percorso, mi hanno date sempre diverse...
grazie ancora
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5860-pensioni#ixzz4jKSt72Wb
quello che mi ha detto la signora del patronato inca era che portava tutti i miei contributi in gestione sepatrata ed accedendo a delle leggi di cui non le so dire, facendo valere una maternità, essendo io nata il giorno 8 gennaio 1952 potevo accedere ad uno sconto temporale e collocarmi ANTE LEGGE FORNERO. cosi è stata formulata la mia domada di pensione.
entro il 31 dicembre 1992 non avevo maturato 15 anni., HO MATURATO I 21 ANNI DOPO .... L ULTIMO PERIODO LAVORATIVO DA LAVORO DIPENDENTE LO HO FATTO DAL GENNAIO 2016 AL DICEMBRE 2017
se per caso la sua risposta fosse negativa, mi potrebbe indicare la data in cui potrei andare in pensione tenendo sempre conto di una maternità?
prima che la signora del patronato mi avesse fatto quel percorso, mi hanno date sempre diverse...
grazie ancora
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5860-pensioni#ixzz4jKSt72Wb
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

