×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 41 precoci
- ciuforever1961
-

- Offline
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 15
18/06/2017 19:13#37841
da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic Quota 41 precoci
buonasera anche io sono stato licenziato con gli stessi articoli del sig. Di Vittorio quindi è confermato che è pur sempre un licenziamento collettivo ed non potrebbe essere un pretesto per non rientrare nel discorso 41 anni (da parte dell'INPS al momento della richiesta) ?
visto tutti gli appigli x fare rientrare sempre meno persone?
visto tutti gli appigli x fare rientrare sempre meno persone?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cesco01
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 11
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/06/2017 18:18#37835
da cesco01
Risposta da cesco01 al topic Quota 41 precoci
salve, sono un lavoratore in mobilita,che in pratica ho sospeso per un contratto a tempo determinato annuale, quindi dei 36 mesi di mobilità che avevo ne avrò sfruttati circa 3 mesi.
La mia domanda è: raggiungo i 41 anni a marzo2018, con più di 3 anni di contributi prima dei 19, essendo edile,rientro nella categoria precoci?
essendo salvaguardato andrei in pensione nel 2019 ma vorrei andare prima se possibile
ringrazio anticipatamente
La mia domanda è: raggiungo i 41 anni a marzo2018, con più di 3 anni di contributi prima dei 19, essendo edile,rientro nella categoria precoci?
essendo salvaguardato andrei in pensione nel 2019 ma vorrei andare prima se possibile
ringrazio anticipatamente
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
18/06/2017 18:16 - 18/06/2017 18:18#37834
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 41 precoci
Se il s.re DiVittorio raggiunge i tre requisiti menzionati da il S.re Nicola54 entro il 2018, deve fare domanda il entro 01/03/2018 per avere una risposta entro il 30/06/2018 da quei s.ri dell'inps.
Ultima Modifica 18/06/2017 18:18 da ricoc_61.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
18/06/2017 18:09#37832
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Quota 41 precoci
DiVittorio,
lei scrive?
''In merito alla data di presentazione della domanda, la legge prevede di fare domanda dopo 3 mesi di disoccupazione.
Come faccio a presentare domanda il giorno 01/03/2018 se non avrò ancora maturato i 3 mesi ?
Di fatto, sono in mobilità dal 8/9/2016, la mobilità dura 18 mesi e mi scade il giorno 8/3/2018 e pertanto maturerò i 3 mesi di disoccupazione il giorno 8/6/2018 .
INPS accetterà la domanda ? Se la respinge, quale sarà la prossima finestra utile ?''.
__________________________________________________________
Lei deve avere tre requisiti:
1)12 mesi di contributi prima dei 19 anni;
2)41 anni di contributi;
3)tre mesi di tempo dopo aver percepito la mobilità.
Se lei ha maturato i 41 anni di contributi, ma non sono trascorsi tre mesi dal termine della mobilità è inutile che presenta domanda.
lei scrive?
''In merito alla data di presentazione della domanda, la legge prevede di fare domanda dopo 3 mesi di disoccupazione.
Come faccio a presentare domanda il giorno 01/03/2018 se non avrò ancora maturato i 3 mesi ?
Di fatto, sono in mobilità dal 8/9/2016, la mobilità dura 18 mesi e mi scade il giorno 8/3/2018 e pertanto maturerò i 3 mesi di disoccupazione il giorno 8/6/2018 .
INPS accetterà la domanda ? Se la respinge, quale sarà la prossima finestra utile ?''.
__________________________________________________________
Lei deve avere tre requisiti:
1)12 mesi di contributi prima dei 19 anni;
2)41 anni di contributi;
3)tre mesi di tempo dopo aver percepito la mobilità.
Se lei ha maturato i 41 anni di contributi, ma non sono trascorsi tre mesi dal termine della mobilità è inutile che presenta domanda.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- DiVittorio
- Offline
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 26
- Ringraziamenti ricevuti 6
18/06/2017 17:47#37831
da DiVittorio
Risposta da DiVittorio al topic Quota 41 precoci
Ok , Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
18/06/2017 17:27 - 18/06/2017 17:41#37826
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Quota 41 precoci
DiVittorio,
io raggiungo i requisiti con i tre mesi di inoccupazione a i primi di dicembre 2018, c'è scritto nei decreti attuativi ergo, faro domanda i primi giorni di gennaio 2018 come precoce, per gli apisti c'è tempo sino al 15/07/2017 x i requisiti anno in corso, per il 2018 sino a fine marzo 2018.
La domanda va fatta nei tempi che ti ho descritto anche perché INPS deve monitorare x i fondi che per quest'anno sono 360mln€ e 550mln.€ x il 2018 sempre precoci.
Invece i fondi x gli apisti x il 2017 sono 300mln€.
, se non hanno i fondi ti rimandano la decorrenza pensione all'anno successivo senza arretrati.
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
Leggi il link comma 5.1 della circolare INPS sui precoci , il termine è il 01/03/2018 e a seguire così degli anni successivi.
io raggiungo i requisiti con i tre mesi di inoccupazione a i primi di dicembre 2018, c'è scritto nei decreti attuativi ergo, faro domanda i primi giorni di gennaio 2018 come precoce, per gli apisti c'è tempo sino al 15/07/2017 x i requisiti anno in corso, per il 2018 sino a fine marzo 2018.
La domanda va fatta nei tempi che ti ho descritto anche perché INPS deve monitorare x i fondi che per quest'anno sono 360mln€ e 550mln.€ x il 2018 sempre precoci.
Invece i fondi x gli apisti x il 2017 sono 300mln€.
, se non hanno i fondi ti rimandano la decorrenza pensione all'anno successivo senza arretrati.
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
Leggi il link comma 5.1 della circolare INPS sui precoci , il termine è il 01/03/2018 e a seguire così degli anni successivi.
Ultima Modifica 18/06/2017 17:41 da ricoc_61.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

