Quota 41 precoci
- DiVittorio
- Offline
- Junior Member
-

- Messaggi: 26
- Ringraziamenti ricevuti 6
In merito alla data di presentazione della domanda, la legge prevede di fare domanda dopo 3 mesi di disoccupazione.
Come faccio a presentare domanda il giorno 01/03/2018 se non avrò ancora maturato i 3 mesi ?
Di fatto, sono in mobilità dal 8/9/2016, la mobilità dura 18 mesi e mi scade il giorno 8/3/2018 e pertanto maturerò i 3 mesi di disoccupazione il giorno 8/6/2018 .
INPS accetterà la domanda ? Se la respinge, quale sarà la prossima finestra utile ?
Scusami se mi sono dilungato ma con l'INPS ho avuto brutte esperienze ..........
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
DiVittorio ha scritto: Ciao plablito
Ho visto il decreto pubblicato per i lavoratori precoci .
Io ho i 12 mesi di contributi richiesti al compimento del 19° anno di età . Sono in mobilità per effetto di una procedura di riduzione personale ai senzi degli art. 4 e 24 della legge 23 luglio 1991 n 223 e ss.mm.ii. , testualmente riportato nell'accordo sindacale . La mobilità scade a febbraio 2018 e potrei fare domanda dopo 3 mesi di disoccupazione .
Ora però vedo che il decreto legge fa riferimento alla verbale di accordo di risoluzione consensuale stipulato ai sensi dell'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604;
C'è differenza tra le 2 condizioni visto che per l'accordo da me sottoscritto è riportata la frase "ss.mm.ii." ovvero similari ?
Grazie
La domanda x il riconoscimento della pensione devi inoltrarla entro il 01/03/2018, poi l'Inps ti risponde entro fine giugno 2018 ( requisiti raggiunti nel corso dell'anno )
Con il licenziamento legge 223/91, è un licenziamento collettivo, ti hanno licenziato loro.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- DiVittorio
- Offline
- Junior Member
-

- Messaggi: 26
- Ringraziamenti ricevuti 6
Ho visto il decreto pubblicato per i lavoratori precoci .
Io ho i 12 mesi di contributi richiesti al compimento del 19° anno di età . Sono in mobilità per effetto di una procedura di riduzione personale ai senzi degli art. 4 e 24 della legge 23 luglio 1991 n 223 e ss.mm.ii. , testualmente riportato nell'accordo sindacale . La mobilità scade a febbraio 2018 e potrei fare domanda dopo 3 mesi di disoccupazione .
Ora però vedo che il decreto legge fa riferimento alla verbale di accordo di risoluzione consensuale stipulato ai sensi dell'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604;
C'è differenza tra le 2 condizioni visto che per l'accordo da me sottoscritto è riportata la frase "ss.mm.ii." ovvero similari ?
Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Offline
- Moderator
-

- Messaggi: 5115
- Ringraziamenti ricevuti 1226
Se tu appartieni alla prima (lettera a) , come ritengo, l'informazione del patronato è errata perchè si riferisce alla quarta opzione (lettera d) che è alternativa alla prima.
a) si trova in stato di disoccupazione ai sensi dell'articolo 19,
comma 1, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, per
licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o
risoluzione consensuale intervenuta nell'ambito della procedura di
cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, ed ha concluso
da almeno tre mesi di godere dell'intera prestazione per la
disoccupazione a lui spettante;
b) al momento della richiesta assiste da almeno sei mesi il
coniuge, la persona in unione civile o un parente di primo grado,
convivente, con handicap in situazione di gravita' ai sensi
dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
c) e' riconosciuto invalido civile di grado almeno pari al 74 per
cento;
d) alla data della domanda di accesso al beneficio svolge da
almeno sei anni, in via continuativa, una o piu' delle attivita'
elencate nell'allegato A del presente decreto ovvero soddisfa le
condizioni di cui all'articolo 1, commi 1, 2 e 3, del decreto
legislativo 21 aprile 2011, n. 67.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ciuforever1961
-

- Offline
- Premium Member
-

- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 15
GRAZIE
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Offline
- Platinum Member
-

- Messaggi: 1244
- Ringraziamenti ricevuti 461
Ho ragione! perché leggo molto, vedrai che qualche moderatore esperto concorderà con le mie affermazioni.
Saluti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

