× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione 41 precoce

21/09/2018 02:36 - 21/09/2018 02:43#55646 da Side
Risposta da Side al topic Domanda pensione 41 precoce
Atr, ti hanno consigliato male, dato che il testo della Circolare Inps n. 33 del 23/02/2018 è abbastanza chiaro.
La domanda per il riconoscimento dei requisiti non può essere presentata durante il periodo di fruizione della prestazione di disoccupazione, ma soltanto dal giorno successivo al suo termine (questo il vero motivo del diniego della prima istanza sia per te che per Ricoc).
Per quanto riguarda invece la domanda di accesso, sembrerebbe che nel caso specifico, si potrebbero valutare in via prospettica i tre mesi di inoccupazione dal termine della mobilità...un salutone

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2018 23:01#55645 da atr56
Risposta da atr56 al topic Domanda pensione 41 precoce
Grazie ricoc_61, come precedentemente confermato da Side l'attendibilità della risposta INPS di Varese in questo momento può essere legittima. Nel passato recente, ho avuto modo di parlare della mia situazione di precoce presso la sede ed ho seguito punto per punto il da farsi consigliatomi . Morale: mi hanno detto di fare la domanda per l'ottenimento requisiti 3 mesi prima dello scadere della mobilità ( in forma prospettica )
come citato sulla circolare..... , considerato che entro il 2018 avrei raggiunto il termine pensionistico. Questo accadeva il 9 Gennaio 2018 . Risultato... respinta il 28/5/18
dopo 30 giorni dalla fine della mobilità. Ok, sono nuovamente andato presso gli uffici INPS e il funzionario del momento mi invita a rifare una nuova domanda con l'assicurazione che entro poche settimane avrei avuto la conferma del diritto in quanto in precedenza, erano sprovvisti dell'aggiornamento software di cui necessitavano per la verifica delle domande datate 2018. Bene, inoltro la domanda on line il 29/05/18 e il 31/7 nulla ricevendo, faccio un sollecito tramite la sede centrale INPS. Risposta originale copia e incolla : Buongiorno, le certificazioni per “Ape Sociale” presentate dopo il 31/03/2018 e le certificazioni per i “Lavoratori Precoci” presentate dopo il 01/03/2018 verranno definite nel mese di Agosto 2018 non appena saranno concluse le operazioni riguardanti il primo contingente anno 2018. Cordiali saluti.
La risposta successiva del 18/9 a seguito della mia pec è quella citata #55625 del forum.
Bah... non so più cosa dire . Grazie ancora, un salutone, scriverò se ci saranno novità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2018 13:52#55639 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Domanda pensione 41 precoce
atr , io devo fare ancora domanda ma so già che la risposta l'avrò entro il 31/12/2018, dunque la risposta dell'inps di Varese è corretta.

AGGIUNGO, CI SONO GIA PASSATI I PRECOCI DEL CORSO 2017!

Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2018 12:56#55637 da atr56
Risposta da atr56 al topic Domanda pensione 41 precoce
Grazie infinite per la risposta chiara e precisa. Attenderò con santa pazienza. Vi terrò informati circa gli sviluppi. Saluti, alla prossima.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2018 02:57 - 20/09/2018 06:54#55627 da Side
Risposta da Side al topic Domanda pensione 41 precoce
Atr,
come riferito da Inps, per le domande presentate oltre la scadenza del 01/03/2018 si dovrà stilare una nuova graduatoria che possa confermare la disponibilità delle risorse necessarie senza differimento (550 milioni di euro per il 2018 ) e se non sufficienti, ma ne dubito, con differimento all'anno successivo.
A questo punto l'ente di previdenza dovrà necessariamente stilare la relativa graduatoria, ma tempi certi in Inps non ce ne saranno mai, dato il fatto che le istanze di certificazione, come recita il testo di legge, potranno essere presentate anche oltre il termine del 01/03/2018 ma entro il 30/11/2018 con ulteriore verifica delle relative risorse.
Quindi come riferito nel tuo caso, si mettono con le ciapet al sicuro, indicando l'ultima data utile entro cui dovranno esaminare e rispondere alle domande presentate nel periodo che va dal 01/03/2018 al 30/11/2018 che sarebbe appunto entro fine anno....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2018 23:13#55625 da atr56
Risposta da atr56 al topic Domanda pensione 41 precoce
Buonasera a tutti voi e un grazie per la vostra competenza e professionalità. Brevemente vi descrivo il mio problema: Ho maturato 42 anni e 5 mesi di contribuzione e ho tutte le altre caratteristiche per ottenere il diritto al requisito per l'accesso alla pensione come precoce.
Trascorsi più di 3 mesi dalla fine mobilità, ho inoltrato on line la mia domanda, precisamente in data 29/05/2018. Nulla ricevuto , al 31/7 ho sollecitato il riscontro tramite il numero verde di INPS. Mi e stato così risposto : Le certificazioni per lavoratori precoci presentate dopo l '1/3/18
verranno definite nel mese di Agosto 2018 non appena saranno concluse le operazioni riguardanti il primo contingente .
Bene..... al 18/9 trovando ancora in giacenza la mia domanda, mi sono permesso di scrivere direttamente all' INPS di Varese tramite pec, ecco la risposta immediata :

buongiorno.
lei ha fatto domanda per il II contingente dei lavoratori precoci.
L'ammissione al beneficio per coloro che hanno presentato domanda dopo il 1° marzo 2018 potranno essere esaminate solo dopo che risultino risorse disponibili a seguito della definizione delle domande dei precoci presentate dal 1 gennaio al 1 marzo 2018.
Alla data odierna non è terminata l'elaborazione della graduatoria nazionale.
Il termine del procedimento per l'esame della sua domanda, qualora risultino risorse disponibili è 31.12.2018.
saluti.

Cosa ne dite ?? Non devono esaminarle in ogni caso e a coloro che hanno diritto rispondere :
SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI ??

Grazie per la vostra sicuramente competente risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati