× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione 41 precoce

18/01/2018 07:52 - 20/09/2018 06:42#47670 da Side
Risposta da Side al topic Domanda pensione 41 precoce
Atr,
per poter presentare la domanda di verifica delle condizioni, il soggetto deve aver terminato di godere integralmente della prestazione di disoccupazione.
Ai fini dell’accesso al beneficio, devono essere decorsi almeno tre mesi dal termine della prestazione di disoccupazione, durante i quali il soggetto deve aver mantenuto lo status di disoccupato in base alle regole previste dalla normativa vigente (Circolare Inps n. 33 del 23/02/2018).

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 22:00#47663 da atr56
Risposta da atr56 al topic Domanda pensione 41 precoce
Buonasera, qualcuno è in grado di rispondermi se effettivamente posso fare la domanda di certificazione requisiti precoce 41 tre mesi prima del termine di mobilità, in forma preventiva come dice la circolare INPS? Dovrei cessare il sussidio il 14/4/2018 e andare in pensione dal 01/08/2018 . Grazie anticipatamente. Premetto che ho tutti i requisiti richiesti. Il patronato non è sicuro, anzi , sostiene il contrario. Cosa ne dite ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/06/2017 15:38#37877 da atr56
Domanda pensione 41 precoce è stato creato da atr56
Buongiorno, vorrei porvi un quesito riguardo la presentazione della domanda di pensione come precoce 41. Leggendo la circolare INPS sono già attualmente in possesso dei requisiti. Il problema è la mobilità che terminerò nell'Aprile 2018 e fino ad allora ( trascorsi ulteriori 3 mesi )non potrò accedere alla pensione. Il patronato dice che non posso fare la domanda in anticipo e dovrò attendere 3 mesi dopo il termine di cessazione mobilità. In questo caso quanti mesi passeranno dalla richiesta all'ottenimento della pensione ? Mi spaventa il fatto che in questo frangente non avrò alcuna entrata finanziaria. Non mi sembra giusto dopo 42 anni e 5 mesi di contribuzione. Grazie per la risposta, siete sempre preparati e cortesi.
Atr56 - Varese

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati