× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIALE: è possibile una doppia istanza?

19/06/2017 20:35#37899 da fortini
Buonasera a Voi.

Ricorro alla vostra cortesia in quanto ho inoltrato il 17 corr. via web istanza di verifica requisiti ape sociale con la motivazione di lavoratore che assiste persona con handicap (stessa residenza, dal 2014).
Compirò 64 anni il prossimo settembre e il familiare assistito ha 95 anni. Il testo Inps da me sottoscritto riporta, peraltro, in particolare, la seguente frase:
• mi impegno a comunicare ogni fatto sopravvenuto entro la data di decorrenza di ape sociale ed influente sul diritto al relativo trattamento (es. venir meno della residenza in Italia, riduzione della percentuale di invalidità, DECESSO DELL' ASSISTITO o venir meno della convivenza)•
Ritenete quindi che una seconda istanza, motivata dal mio lavoro di insegnante di scuola materna da quasi 40 anni, mi cauteli contro il rischio di un evento triste quale in decesso di mio padre?
Ho posto telefonicamente il quesito all' Inps ma al momento non ho avuto risposta.

Grazie fin da ora per l' aiuto che potrete offrirmi Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.