× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

07/07/2017 18:35#38757 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi volontari
Filomena ha chiarito l'equivico, i 200 € settimanali (poco più di 10.000 € annui) si riferiscono alla retribuzione minima per poter avere il riconoscimento al diritto di 52 settimane all'anno.
Quindi la contribuzione minima annua è di circa 3.400 €

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 17:17 - 07/07/2017 17:36#38753 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari
Filomena, anche io e altri 50 colleghi tramite un esperto avvocato cigl di Milano, abbiamo recuperato tutto, tfr, ferie, preavviso mancato ecc... però da me ha voluto 1000 euro.
Come dico ai miei vicini, sono stato fortunato ad aver perso il lavoro al momento giusto, e che la ditta sia fallita, poi fermando la mobilità e lavorando 3 anni, ho quasi 40 anni di contributi.
Tieni presente anche della finestra di 15 mesi alla fine dei C,V. Saluti ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 16:51#38749 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contributi volontari
si esatto Aldo, attingero' dal tfr... (che pure quello per averlo ho dovuto tribolare tra fondo di Garanzia e fondo di Tesoreria...) e ci ho pure perso 3 mesi di retribuzioni arretrate, un mese di ferie etc etc (che la mia inps non mi ha voluto pagare...) ... considera che su 104 dipendenti, la meta' delle sedi inps ha pagato le retribuzioni arretrate e l'altra meta' no... secondo la loro interpretazione.. ho fatto ricorso ma niente.. alla fine mi costava di piu' mettere un legale ed io come gli altri ex colleghi abbiamo desistito.. ma ormai e' acqua passata pensiamo al futuro e cerchiamo per quanto possibile di essere ottimisti!
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 16:33#38747 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari
Grazie filomena per l'informazione avuta, spero tu abbia un tesoretto tipo TFR da parte.
A me mancano solo 13 settimane. Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 16:26#38746 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contributi volontari
dimenticavo Aldo, mi diceva la funzionaria della mia Inps che per quanto riguarda i bollettini del 2018 questi vengono emessi di solito entro aprile del prossimo anno... quindi per quella data tu sicuramente li riceverai e varranno da fine mobilita' in poi, quindi da agosto in poi nel tuo caso.. io poiche' avevo una settimana ancora del 2017 li ho gia' ricevuti appunto per l'anno in corso..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 16:19#38744 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contributi volontari
ciao Aldo, vengono calcolati sulla retribuzione lorda di lavoro, nel mio caso mi e' arrivato un bollettino di circa 188,00 per l'ultima settimana di dicembre in quanto termino la mobilita' il 20.
Le 200,00 si riferiscono alla retribuzione minima settimanale su cui vengono calcolati, e non e' il mio caso comunque, perche' guadagnavo di piu'.... se ti puo' consolare una volta ammessa in salvaguardia devo versare 104 settimane.. quindi moltiplica 188,00 per 104.... :ohmy: .... ma che devo fare?? faro' questo enorme sacrificio..
un saluto
F

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati