× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

07/07/2017 15:46#38740 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari
Salve Filomena, leggo che hai già ricevuto i bollettini, io ho ricevuto l'accoglimento della domanda dei C.V. la mia mobilità termina ad agosto 2018.
Mi confermi che l'importo del 33% è calcolato sull'ultimo anno lavorativo è non sull'importo annuale della mobilità? Ho anche letto su inps che il minimo è di 200 euro a settimana.
Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 15:27#38737 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Contributi volontari
salve Di Vittorio, puo' fare tranquillamente domanda durante la mobilita'... io l'ho fatta ed e' stata accolta, mi hanno anche mandato il primo bollettino da pagare entro marzo 2018 (termino la mobilita' a dic 2017).... non dia assolutamente retta a chi le dice che non si puo' fare, sia alcuni impiegati del contact center inps che alcuni patronati non lo sanno!!!! piu' o meno deve considerare il 33% della retribuzione di quando lavorava, e comunque si puo' dedurre dalla dichiarazione dei redditi, io ad esempio a fine mobilita' andro' a carico di mio marito e lo fara' lui per me con aliquota in base al suo reddito (si puo' fare anche per i famigliari a carico)
un saluto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 15:02#38733 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari
Salve DiVittorio, circolare inps 50/2008: in stato di mobilità si può fare domanda di C.V.
Dal sito INPS vi sono altre spiegazioni sui C.V. si possono pagare anche i 6 mesi precedenti alla domanda se vi fosse un buco di contributi, tipo termini la mobilità e ti sei dimenticato di fare la domanda dei C.V.
Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 14:10#38726 da DiVittorio
Risposta da DiVittorio al topic Contributi volontari
Ciao

poco fa ho chiamato il numero verde dove mi si dice che la domanda va presentata al termine della mobilità.............?

Di fatto la ragazza che mi ha risposto sembrava non molto preparata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2017 20:23 - 06/07/2017 20:59#38698 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari
Salve DiVittorio, anche io verserò 3 mesi di C.V. a fine mobilità nel 2018.
Ho fatto domanda dei C.V. a febbraio 2017 perchè obbligatoria con 8^ salvaguardia, a maggio 2017 è stata accettata unitamente alla salvaguardia.
In testa al forum c'è un articolo dettagliato sui contributi volontari, puoi fare domanda anche ora, per chi è ancora in mobilità non ci sono problemi, calcola almeno 5 mesi prima della fine mobilità. Arriveranno da inps bollettini da 3 mesi da pagare nei successivi 90 giorni, calcola il 33% dell'ultimo stipendio mensile lordo, a questo riguardo
ho anche io un dubbio se calcolare l'importo annuale della mobilità, o dell'ultimo lavoro?
Se ho capito bene si può dedurre il 19% dal 730.
Auguri. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2017 18:37#38696 da DiVittorio
Contributi volontari è stato creato da DiVittorio
Un saluto a tutti

Sono attualmente in mobilità a seguito licenziamento collettivo per ristrutturazione aziendale .La mobilità mi finisce il 8/3/2018 dopo di che devo versare 7 mesi di contributi volontari per arrivare a 42 anni e 10 mesi di contributi per arrivare alla sospirata pensione con i recquisiti del 2018.

Mi sapete dire qual'è il momento adatto per fare la richiesta all'INPS per avere il conteggio di quanto e come devo pagare ?

Posso fare subito domanda o devo attendere il termine della mobilità .

In questo secondo caso , temo i tempi biblici di risposta INPS che se poi mi risponde dopo 8/10 mesi che faccio ? Quando li verso sti contributi ? Quando arrivo alla pensione ?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati