× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

13/08/2017 20:32#40285 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia
Signor Luigi
Confermo le sue deduzioni.
anzi le dirò di più:
poiché la sua istanza è stata trasformata , come da Ella in precedente post precisato , nel mese di luglio 2017, da " giacente a si diritto, se rientra tra gli ammessi",..... visto che è la Sede Centrale INPS di Roma, che cristallizza tutti i numeri che vengono poi man mano rilasciati negli aggiornamenti dei report relativi la salvaguardia, e visto che , a oggi presumo, alcuna modifica sia intervenuta nel frattempo nella sua personale posizione INPSonline, è altamente probabile se non certo che Ella sia uno di coloro che rientra nel numero delle istanze di cui lettera a) che risultano accolte e ancora non inviate/postate , come da dati report aggiornato al 31/07/2017.

Quindi si tranquillizzi e suo malgrado , in attesa di ricevere certificazione del diritto, si incarni pure Lei in uno dei personaggi che presidiavano la famosa Fortezza Bastiani nel Deserto dei Tartari.

Cordialità
Ringraziano per il messaggio: luigigio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2017 15:01#40282 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia
Buongiorno Sig.ri Nicola e Nedro, vi ringrazio moltissimo per le risposte e mi scuso per non aver dato le informazioni corrette. Ricordavo solo che il programma di Pensioni Oggi relativo al diritto a rientrare nell'ottava salvaguardia, mi dava come risultato finale due date oltre naturalmente a dirmi che avevo i requisiti per il diritto, la prima data segnalata era relativa al 30 settembre 2018, e la seconda data era relativa al 01 ottobre 2019. Dal sito Inps, ho appena ricavato che a luglio le settimane che mi accredita l'Istituto, sono 2028 pari esattamente a 39 anni, che a questo punto credo che siano in linea con le settimane che a suo tempo avevo inserito nel programma di Pensioni Oggi e che appunto mi segnalava i dati che ho riportato sopra. Vi segnalo che i miei contributi derivano tutti da lavoro dipendente. Vi chiedo una ulteriore cortesia, Se ho capito bene quanto mi dice il Sig. Nedro che ringrazio ancora, dal momento che l'Istituto nel sito Inpsonline nella mia Area Personale, nel punto <Verifica del diritto a pensione da Salvaguardia legge 232/2016> ha trasformato lo Stato di lavorazione della domanda da <Giacente> a <Si Diritto, se rientra negli ammessi>, vuol dire che l'Istituto ha effettuato tutti gli accertamenti sui requisiti, vuol dire che non ci sarà nessuna graduatoria di ammissione in quanto i numeri del report del 30 luglio relativi ai soggetti in mobilità dicono che tutti gli aventi diritto rientriamo direttamente dentro gli 11000 garantiti dallo Stato, e vuol dire che devo <solo> aspettare la comunicazione dell'INPS che mi indica modi e tempi (le date indicate sopra o lì vicino) in cui potrò andare in pensione. Confermo per ultimo, che l'Istituto conosce il mio indirizzo PEC a cui tra l'altro non molto tempo fa ha inviato una mail di prova. Vi ringrazio ancora per quanto vorrete segnalarmi e vi invio i più cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2017 20:13#40240 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia
Signor Luigi,
la data della decorrenza pensionistica non può essere corretta, ovvero può essere corretta solo se lei ha sbagliato a postare i suoi requisiti.
Con la quota non può avere diritto a pensione prima del compimento di 62 anni e 7 mesi.
Con il requisito contributivo di 40 anni avrà decorrenza anteriore, ma debbono trascorrere almeno 15 mesi di finestra, dal momento in cui li perfeziona.
Se però parte della sua contribuzione proviene da lavoro autonomo deve attendere 21 mesi di finestra(cfr. comma 22 ter art. 18 della legge 111/2011).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: luigigio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2017 20:05#40239 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia
Signor Luigi buonasera,
mi spiace comunicarle che , a fronte del suo post 40236 odierno, Ella in regime di salvaguardia, maturando il diritto da quarantista nel settembre 2018, resterà soggetto a ottenere il suo emolumento di pensione non dal 1 ottobre 2019, bensì dal 01/01/2020 , ovvero con finestra di 15 mesi dall' acquisizione del diritto, sempre che tutti i contributi siano stati accumulati come lavoratore dipendente e non parzialmente anche da autonomo, così come già esposto nel post n. 39642 dal Moderatore Signor Pablito pochi giorni fa ( che ringrazio), post che per sua comodità, Le trascrivo integralmente:

"Facciamo un po di chiarezza su quella che io definisco fenestella di Marechiaro.
E' stata istituita dal duo tragicomico sacconi- t(r)emonti, con DL 982011, convertito con legge 111/2011.
Il comma che lo istituisce è il 22 ter e l'articolo (dedicato ala previdenza) è il 18.
Dallo stralcio che riporto, si evince chiaramente che la famosa fenestella è stata di 1 mese per chi ha raggiunto il requisito nel 2012, due mesi per chi lo ha raggiunto nel 2013 e tre mesi per chi lo ha raggiunto dal 2014 in poi.
Quindi è una norma vecchia che ha interessato, in pratica, tutte le salvaguardie, compresa la prima.
N.B. si applica a chi ha raggiunto/raggiunge il requisito, a prescindere dall'età, cioè i famosi 40 anni.

I soggetti di cui al presente comma che maturano i previsti requisiti per il diritto al pensionamento indipendentemente dall'eta' anagrafica conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico con un posticipo ulteriore di un mese dalla data di maturazione dei previsti requisiti rispetto a quello stabilito al primo periodo del presente comma per coloro che maturano i requisiti nell'anno 2012, di due mesi per coloro che maturano i requisiti nell'anno 2013 e di tre mesi per coloro che maturano i requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2014."

Per quanto risultante nella sua posizione personale INPSonline, ciò che riscontra è altamente positivo relativamente la Sua istanza di salvaguardia..... al di la dei numeri citati nel report INPS aggiornato al 31/07/2017 riferito all'ottava salvaguardia.
I tempi di attesa della certificazione ufficiale in questa ottava campagna sono purtroppo sensibilmente prorogati nel tempo.... e comunque avendo Ella attiva una casella di posta certificata, che mi auguro sia stata comunicata anche all'INPS tramite preventiva compilazione dei campi relativi ai dati anagrafici personali- tendina fascicolo previdenziale-, le perverrà direttamente e ufficialmente, quando predisposta , dalla Direzione Centrale INPS di Roma, proprio nella suddetta casella di posta certificata.(in formato PDF conterrà un codice a barre e un sottostante codice alfanumerico... e sarà intestata quale Sede INPS di sua competenza Territoriale).

Cordialità
Ringraziano per il messaggio: luigigio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2017 15:39#40237 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia
Buongiorno ancora Franco Gasparri e scusami se ti faccio ancora una domanda, visto che l'INPS ha scritto sul mio account che ho il diritto di entrare nell'ottava salvaguardia salvo ammissione, vuol dire che ha fatto tutti gli accertamenti su di me e che quindi tutti i miei requisiti sono a posto. Non ci sono altri passaggi da espletare? Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2017 15:23#40236 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia
Buongiorno signor Nicola54, grazie per 'interessamento. Sono nato il 15.02.1957 e gli anni di contribuzione saranno 40 a settembre 2018. Quindi con la vecchia legge ante Fornero applicata all'ottava salvaguardia, io dovrei andare in pensione dal 1 ottobre 2019. Questa data risultava anche dal programma di Pensioni Oggi. Grazie ancora per la cortese risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati