× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

27/08/2017 11:43#40556 da adrobe
Risposta da adrobe al topic salvaguardia

Nicola54 ha scritto: Filomena,
le possibilità che venga istituita quota 100 sono sono comunque vicine allo zero per cento.
Le permetterebbe di andare in pensione
senza versare contributi, ma con un ritardo di tre anni nel 2022 quando compirà 62 anni.
Non le conviene.

Non sono assolutamente d'accordo.
Anzitutto sostenere che le probabilità (non possibilità) che venga istituita quota zero sono vicine allo zero significa saper leggere nella sfera di cristallo. Preciso che tale proposta di legge è firmata da Cesare Damiano, grazie al quale si è avuta l'ottava salvaguardia.
Poi Filomena raggiungerà i 62 anni di età non nel 2022, ma a fine 2021, solo pochi mesi dopo che potrà andare in pensione ex ottava salvaguardia (che per lei prevede la finestra dei 15 mesi per quarantisti) a fronte del versamento di decine di migliaia di euro.
Quindi a mio avviso le converrebbe senz'altro.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2017 11:16#40554 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic salvaguardia
Filomena,
le possibilità che venga istituita quota 100 sono sono comunque vicine allo zero per cento.
Le permetterebbe di andare in pensione
senza versare contributi, ma con un ritardo di tre anni nel 2022 quando compirà 62 anni.
Non le conviene.
Le sto rispondendo dal cellulare,mi scuso per eventuali errori.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: filomena59

26/08/2017 19:04#40543 da adrobe

filomena59 ha scritto: ciao Adrobe,
e come ci arriviamo a quota 100?? siamo del 59 ed io personalmente avro' a fine mobilita' quasi 38 anni di contributi... poi sinceramente io ci credo poco...
io ricevetti solo il bollettino, pensa non mi e' neanche arrivata mai la lettera di autorizzazione ai CV.. ma ho visto l'autorizzazione sul sito con il Pin.. ogni Inps e' proprio vero ragiona per proprio conto..
attendiamo fiduciosi.
un caro saluto
F.

novembre o dicembre 2021....62 anni e 38 di contributi...circa 10 mesi più tardi rispetto alla soluzione con ottava salvaguardia, ma evitando di pagare 23.000 euro di versamenti volontari (almeno io) ....

26/08/2017 17:59#40540 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic salvaguardia
ciao Adrobe,
e come ci arriviamo a quota 100?? siamo del 59 ed io personalmente avro' a fine mobilita' quasi 38 anni di contributi... poi sinceramente io ci credo poco...
io ricevetti solo il bollettino, pensa non mi e' neanche arrivata mai la lettera di autorizzazione ai CV.. ma ho visto l'autorizzazione sul sito con il Pin.. ogni Inps e' proprio vero ragiona per proprio conto..
attendiamo fiduciosi.
un caro saluto
F.

26/08/2017 17:49 - 26/08/2017 17:50#40539 da adrobe

filomena59 ha scritto: ciao Adrobe, ringrazio intanto Nedro sempre cosi' cortese nel dare spiegazioni,
io sto nella tua stessa situazione, tieni presente che tu la domanda di pensione in salvaguardia l'hai fatta per sbaglio, io invece ho dovuto farla su richiesta della mia sede Inps anche se come te avro' decorrenza pensionistica nel 2021.... e la domanda sta ferma li in elaborazione... una volta ricevuta, almeno spero.. la certificazione, andro' come te alla mia sede e chiedero' cosa fare in futuro.. comunque abbiamo tempo..
per quanto riguarda i Mav per i contributi volontari che dovremmo versare mi e' stato riferito dalla funzionaria della mia sede che si occupa dei contributi che verranno elaborati non prima di aprile 2018 (quelli di competenza del 2018) in quanto si dovra' attendere che il governo stabilisca l'aliquota del 2018... almeno questo mi e' stato detto... chiederei a Nedro se le risulta questa spiegazione che mi e' stata fornita..... e magari se legge ancora anche a Parossi.. che mi sembrava anche lui esperto di CV.....
non a caso comunque io che termino la mobilita' il 20 dic 2017, ho ricevuto soltanto quello dell'ultima settimana di dicembre 2017..
un saluto
F.

Ciao Filomena, io con la lettera (cartacea, a casa) di autorizzazione ai versamenti volontari ho ricevuto anche gli importi per i 4 trimestri del 2017, poi cancellati a penna con la scritta (sempre a penna) che per il 2017 non possono essere versati contributi volontari, in quanto sono in mobilità (e lo sarò fino al 6 gennaio 2018).
Quindi il mio primo termine per la scadenza dei versamenti volontari sarà il 30 giugno 2018...spero però che nel frattempo sarà andata in porto la riforma delle pensioni con la tanto auspicata quota 100, il che ci eviterebbe questo notevole esborso finanziario....
Saluti

26/08/2017 17:15#40537 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic salvaguardia
ciao Adrobe, ringrazio intanto Nedro sempre cosi' cortese nel dare spiegazioni,
io sto nella tua stessa situazione, tieni presente che tu la domanda di pensione in salvaguardia l'hai fatta per sbaglio, io invece ho dovuto farla su richiesta della mia sede Inps anche se come te avro' decorrenza pensionistica nel 2021.... e la domanda sta ferma li in elaborazione... una volta ricevuta, almeno spero.. la certificazione, andro' come te alla mia sede e chiedero' cosa fare in futuro.. comunque abbiamo tempo..
per quanto riguarda i Mav per i contributi volontari che dovremmo versare mi e' stato riferito dalla funzionaria della mia sede che si occupa dei contributi che verranno elaborati non prima di aprile 2018 (quelli di competenza del 2018) in quanto si dovra' attendere che il governo stabilisca l'aliquota del 2018... almeno questo mi e' stato detto... chiederei a Nedro se le risulta questa spiegazione che mi e' stata fornita..... e magari se legge ancora anche a Parossi.. che mi sembrava anche lui esperto di CV.....
non a caso comunque io che termino la mobilita' il 20 dic 2017, ho ricevuto soltanto quello dell'ultima settimana di dicembre 2017..
un saluto
F.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati