× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalidità e pensione di vecchiaia

19/12/2017 11:42#46441 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Grazie, come sempre competentissimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 18:25#46406 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Elisabetta,
visto il par. 4) della Circolare INPS n. 29 del 30 gennaio 2002 la maggiorazione di anzianità va attribuita all'atto della liquidazione della pensione.
Per questo motivo nei mesi che precedono la sua decorrenza pensionistica presenterà contestualmente anche domanda di maggiorazione contributiva, per invalidità pari ad almeno il 74%.
Nella domanda dovrà allegare il verbale di accertamento sanitario rilasciato dalle competenti Commissioni mediche ASL per l’accertamento dell’invalidità civile, con l’acquisizione di eventuali revisioni sanitarie, avvenute o predisposte entro il quinquennio di riferimento per il godimento del beneficio.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 12:44#46382 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Ripeto la richiesta per gli esperti del Forum. Possibile che non c'è nessuno in grado di rispondermi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2017 16:31#42861 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia

Elisabetta Tolone ha scritto: Qualcuno può chiarirmi questo mio dubbio? Grazie.

up

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 14:35#41769 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Qualcuno può chiarirmi questo mio dubbio? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2017 16:13#41446 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia

pablito ha scritto: Elisabetta, la pensione conseguita per aver raggiunto il limite contributivo richiesto (attuale per le donne 41 anni e 10 mesi) si definisce pensione anticipata, quella conseguita per aver raggiunto il limite anagrafico (66 anni e 7 mesi) si definisce di vecchiaia.
Il calcolo è indipendente dalla tipologia e sarà, nel tuo caso, retributivo fino al 2011 e contributivo dal 2012.
La due quote retributive A e B saranno calcolate:
A) con riferimento all'anzianità fino al 1992 e sulla base della media delle retribuzioni degli ultimi 5 anni lavorativi
B) con riferimento all'anzianità 1992-:-2011 e sulla base della media delle retribuzioni degli ultimi 10 anni lavorativi
La quota contributiva sarà calcolata considerando le contribuzioni (pari al 33% delle retribuzioni) accumulate (salvadanaio o "carusiello" che dir si voglia) dal 2012 a fine a attività lavorativa.
Come ha detto il buon Nicola, che saluto, avrai diritto all'anticipo di due mesi, di cui dovrai fare richiesta perchè l'itaglia è un paese di diritto (ti spetta qualcosa solo se sai e chiedi).
Io credo che siano solo due mesi perchè, anticipando la pensione a settembre, non riusciresti a maturare un altro mese intero ma solo una frazione non utile a consentirti l'anticipo di un ulteriore mese.
Quindi, decorrenza pensione a settembre 2018.
Se mi invii l'estratto conto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potrò farti il calcolo della prossima pensione.


In base a quanto mi avete comunicato, quando potrei richiedere l'anticipo dei due mesi di pensione? Sia il patronato che l'INPS non sono stati molto chiari in questo senso. Mi hanno solo detto che è presto ora (e vabbè ....) ma che il diritto allo sconto si "vede" solo al momento della presentazione della pensione.
Ma se la mia decorrenza della pensione è il 1° novembre 2018 (e la domanda va presentata non prima dei due mesi cioè a fine agosto) gli altri due mesi????
Come vedete sono abbastanza confusa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati