× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalidità e pensione di vecchiaia

28/08/2017 09:36#40582 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Si l'ho ricevuto ed oggi lo studio ben benino. Ti ringrazio moltissimo :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 09:15#40580 da cochise
Risposta da cochise al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
ELISABETTA, IERI SERA TI HO INVIATO IL CALCOLO, MI DAI CONFERMA RICEZIONE, GRAZIE

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2017 15:01#40560 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Ok inviato l'estratto conto INPS. Ti ringrazio moltissimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2017 08:12#40518 da cochise
Risposta da cochise al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Elisabetta, la pensione conseguita per aver raggiunto il limite contributivo richiesto (attuale per le donne 41 anni e 10 mesi) si definisce pensione anticipata, quella conseguita per aver raggiunto il limite anagrafico (66 anni e 7 mesi) si definisce di vecchiaia.
Il calcolo è indipendente dalla tipologia e sarà, nel tuo caso, retributivo fino al 2011 e contributivo dal 2012.
La due quote retributive A e B saranno calcolate:
A) con riferimento all'anzianità fino al 1992 e sulla base della media delle retribuzioni degli ultimi 5 anni lavorativi
B) con riferimento all'anzianità 1992-:-2011 e sulla base della media delle retribuzioni degli ultimi 10 anni lavorativi
La quota contributiva sarà calcolata considerando le contribuzioni (pari al 33% delle retribuzioni) accumulate (salvadanaio o "carusiello" che dir si voglia) dal 2012 a fine a attività lavorativa.
Come ha detto il buon Nicola, che saluto, avrai diritto all'anticipo di due mesi, di cui dovrai fare richiesta perchè l'itaglia è un paese di diritto (ti spetta qualcosa solo se sai e chiedi).
Io credo che siano solo due mesi perchè, anticipando la pensione a settembre, non riusciresti a maturare un altro mese intero ma solo una frazione non utile a consentirti l'anticipo di un ulteriore mese.
Quindi, decorrenza pensione a settembre 2018.
Se mi invii l'estratto conto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potrò farti il calcolo della prossima pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2017 17:22#40511 da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Ringrazio per le risposte celeri ma il calcolo della pensione su che base viene effettuato. E' pensione anticipata o anzianità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2017 16:52#40510 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Invalidità e pensione di vecchiaia
Elisabetta,
errata corrige, leggasi:
Ha diritto al riconoscimento di 14 mesi invece che di12

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati