× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

01/09/2017 16:32#40721 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
MariaCarla, inviami l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò simulare il calcolo contributivo opzione donna e quello misto a normale decorrenza.
Probabilmente potrò rispondere tra una settimana.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: mariacarla57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2017 16:18#40720 da mariacarla57
Risposta da mariacarla57 al topic opzione donna
Grazie per la risposta immediata, al 31/12/95 ho 16 anni

01/09/2017 15:11#40716 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic opzione donna
Mariacarla,
presti attenzione alle dimissioni volontarie.

Coloro che si trovano in stato di disoccupazione a seguito di cessazione
del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo,
dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito
della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n.
604, possono usufruire di un periodo di disoccupazione NASPI per 2 anni di importo massimo pari a 1.300 euro mese con riconoscimento dei contributi figurativi.
Arriverà quindi a circa 62 anni.
Attende circa 12 mesi senza reddito.
Ma al compimento di anni 63 potrà richiedere la prestazione dell'APE Social per un importo max di euro 1.500(senza contributi figurativi) fino al compimento di anni 66 e 7 mesi(più speranza di vita).
L'APE Social è conveniente perché a differenza di quella volntaria non dovrà restituire nulla.
Le scrivo questo perché in questo modo lei potrà evitare il brusco ''taglio'' pari in genere al 25% forse 30% della sua pensione usufruendo dell'opzione donna.
Le ricordo comunque che al fine di evitare spiacevoli sorprese il comma 6 dell'art. 69 della legge n. 388/2000 le concede il diritto di conoscere l'importo del calcolo della sua pensione sia con il metodo contributivo(opzione donna) che quello retributivo.
In questo modo potrà fare una valutazione più opportuna sulle sue convenienze.
Lei dovrebbe precisare i suoi anni di contributi e se ne ha almeno 18 anni entro il 31 dicembre 1995.
Poi vedo di risponderle correttamente con l'aiuto dell'esperto Pablito.
Se ha qualche suo/sua collega che ha bisogno di informazioni può farci scrivere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

01/09/2017 14:02#40712 da mariacarla57
opzione donna è stato creato da mariacarla57
buongiorno a tutti, come li legge dal titolo del post vorrei andare in pensione utilizzando l'opzione donna, sono nata il 05/11/1957 e ho sempre lavorato nel privato, ho maturato il requisito al 31/12/2015. la mia azienda ha aperto una procedura di licenziamento collettivo con incentivazione all'esodo per chi da le dimissioni volontariamente entro il 16 settembre 2017, se aspettassi invece la prima data utile andrei a luglio 2022... e con la contribuzione piena nel 2025, cosa mi consigliate?
grazie anticipatamente per le vostre risposte

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati