× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci X: ricoc pablito nicola 54

06/09/2017 13:25#40856 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic precoci X: ricoc pablito nicola 54
Ciu,
la Corte Costituzionale con apposita sentenza n.568/1989(cfr. anche Circolare Inps 183/1990), ha precisato che la prova del rapporto di lavoro,indispensabile per l'accettazione della costituzione di rendita vitalizia, possa essere fornita con ogni mezzo, anche con testimoni, ma questa possibilià è spesso di difficile attuazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2017 11:48#40855 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic precoci X: ricoc pablito nicola 54

pablito ha scritto: Confermo quanto detto da occhio di falco Ricoc.
D'altronde la legge prevede che si applichi l'aspettativa di vita, se lo strumento non fosse valido dopo il 2018, non avrebbe avuto senso inserirlo. Ho il sospetto che il mago del patronato di sia confuso con la clausola rescissoria di Cristiano Ronaldo. Torna dal patronato e fatti spiegare dove lo ha letto, sulla circolare Inps o sulla Gazzetta dello sport?
Wakan Tanka sarà contento di avere un altro soggetto da mettere nel girone dei quaquaraquà....no problem di capienza per il girone, ha dimensioni infinite

La tua ironia non finisce di sorprendermi , ma fa bene allo " spirito della scure " Zagor!

Ti piace la mia?

06/09/2017 10:42#40854 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic precoci X: ricoc pablito nicola 54
grazie Ncola54, è stato allegato alla domanda fatta telematicamente dal patronato le buste paga ed il libretto lavoro la retribuzione corrisposta del periodo nelle buste paghe sono stati evidenziati i periodi di vuoto. certificato di assunzione e licenziamento non li ho mai avuti ma sul libretto ci sono i timbri del datore di lavoro con inizio e cessazione lavoro e poi mi dicono che se non respinta subito dall'INPS più avanti serviranno testimonianze di colleghi che accertino la mia presenza nel periodo citato. QUESTE SETTIMANE SONO QUELLE CHE MISERVONO PER AVERE I 18 ANNI DI CONTRIBUTI AL 31-12-1995 per avere il calcolo con il retributivo al 2011.
purtroppo la differenza dei 2 calcoli porta una differenza di 250 euro mensili e se questo mia richiesta non passa, mi conosco e me la porterò dietro per sempre.
GRAZIE volevo sapere se x tua esperienza queste richieste passano o meno perché girando in internet non riesco a trovare testimonianze sul caso. CIAO

06/09/2017 08:40#40846 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic precoci X: ricoc pablito nicola 54
Ciu,
ai sensi e per gli effetti del comma 5 dell'art. 13 della legge n. 1338 del 12 agosto 1962,il lavoratore, quando non possa ottenere dal datore di lavoro la costituzione della rendita può egli stesso sostituirsi al datore di lavoro, ma a condizione che fornisca all'Istituto nazionale della previdenza sociale le prove del rapporto di lavoro e della retribuzione.
Ma se lei non ha prodotto documenti in originale dai quali possano evincersi la effettiva esistenza e la durata del rapporto di lavoro, nonche' la misura della retribuzione corrisposta, difficilemte l'INPS le accetta la domanda.
Sono necessari il libretto di lavoro, il contratto di assunzione firmato dalle parti, eventuale lettera di licenziamento, buste paga, etc.
Lei ha prodotto tale documentazione?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: ciuforever1961

05/09/2017 21:18#40844 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic precoci X: ricoc pablito nicola 54
GRAZIE IMMENSAMENTE , sono basito e ribadisco che questa notizia me la data il direttore dell'inca che mi ha fatto oggi la richiesta per la rendita vitalizia ovvero art. 13 non so di che anno la legge ovvero per il recupero di contributi prescritti ed omessi( in tal caso recupererei 7 settimane da aggiungere ai 41 anni e 2 mesi che avrò maturato a fine naspi) a tal proposito ne sapete qualche cosa voi sulle probabilità di successo su questo riscatto.

siete tutti quanti dei GRANDI ed ammirevole ciò che fate.

05/09/2017 20:59#40841 da cochise
Risposta da cochise al topic precoci X: ricoc pablito nicola 54
Confermo quanto detto da occhio di falco Ricoc.
D'altronde la legge prevede che si applichi l'aspettativa di vita, se lo strumento non fosse valido dopo il 2018, non avrebbe avuto senso inserirlo. Ho il sospetto che il mago del patronato di sia confuso con la clausola rescissoria di Cristiano Ronaldo. Torna dal patronato e fatti spiegare dove lo ha letto, sulla circolare Inps o sulla Gazzetta dello sport?
Wakan Tanka sarà contento di avere un altro soggetto da mettere nel girone dei quaquaraquà....no problem di capienza per il girone, ha dimensioni infinite

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ciuforever1961

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati