× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

stato di disoccupazione dopo fine percepimento naspi

23/10/2017 19:23#43207 da enri53
Può essere utile a tutti

Qui di seguito riporto integralmente la risposta avuta in merito
al mio quesito iniziale da ANPAL GOV IT

Risposta integrale al mio quesito
Avuta da WWW.ANPAL.GOV.IT

Gentile sig. ………….

la DID corrisponde alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

Essere privo di impiego e aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro sono le due condizioni che determinano formalmente l'inizio dello stato di disoccupazione nel collocamento ordinario (art. 19 D. Lgs. 150/2015<www.cliclavoro.gov.it/normative/decreto_...embre_2015_n.150.pdf>).

Chi beneficia di una prestazione a sostegno al reddito non deve rendere la DID sul portale Anpal, poiché la presentazione all'Inps di una domanda di NASPI, di DIS-COLL, cioè l'indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata, o di indennità di mobilità equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l'impiego.

Lo stato di disoccupazione, e conseguentemente la DID, permane fintanto che non viene sospeso e/o fatto decadere dall'instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro; non influiscono sullo stato di disoccupazione tutte le attività che non costituiscono un rapporto di lavoro (tirocini, borse lavoro, lavori di pubblica utilità) e i lavori occasionali di tipo accessorio (retribuiti con i cosiddetti voucher).

Pertanto se ha già una DID attiva, non occorre procedere anche alla richiesta online tramite portale ANPAL.

Per ulteriori chiarimenti può contattarci al Numero per il Lavoro 800.000.039, in funzione dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.

Cordiali saluti

Un salutone a tutti
enri53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 16:04#43191 da enri53
per ricoc:

OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK

avevo paura che, visto che per il 2017 non sono rientrato nell'ape social poiché per "un'ora" al 31 dic 2017 non avevo maturato i tre mesi dopo la fine naspi, potendo presentarla il 2 gennaio 2018 non avessi avuto più lo stato di disoccupato.
Naturalmente, se mi vengono in mente dei dubbi (come credo vengano a tutti, perché se ci ricordiamo bene al momento della partenza per l'inserimento della domanda requisiti, nessuno sapeva dove andare nel sito my inps e così come per altri dubbi sorti in seguito) li pongo sul forum con l'intento che qualcuno ci possa aiutare a risolverli.
Non lo faccio per creare allarmismi
OK?
grazie nuovamente
enri53

23/10/2017 15:42#43188 da ricoc_61
Enri, ho telefonato proprio perché mi hai messo la pulce nell'orecchio.

23/10/2017 14:54#43180 da enri53
Grazie a Proteus e Ricoc
informazioni preziosissime
che mi tranquillizzano
ho visto la mia domanda naspi fatta a settembre 2015 e anche io ho presentato did ecc tramite stessa domanda on line
Grazie nuovamente
enri53

23/10/2017 14:34#43177 da Proteus
D'accordissimo con quanto dice ricoc.
In aggiunta ti allego per tua ulteriore conferma quanto comunicato nel modulo relativo allo stato di disoccupazione inviato all'Inps.
Ti ho evidenziato in rosso/giallo i punti salienti della certificazione. Ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

23/10/2017 13:26 - 23/10/2017 13:33#43169 da ricoc_61
Enri, ho telefonato al centro x l'impiego, gli ho chiesto se finita la naspi io rimango con lo status di disoccupato; risposta mi è stato detto che se non trovo lavoro rimango sempre disoccupato nei loro archivi,. Dal momento che io trovo lavoro è la stessa azienda o ditta che sia che comunica l'occupazione dunque.dal quel momento io perdo lo status di disoccupato se rimango senza lavoro nuovamente mi devo iscrivere nuovamente al centro x l'impiego.

Abbi pazienza è così

Saluti.

La did è obbligatoria come lo è il primo incontro con il centro x l'impiego, per comunicarti le solite stronzate che sappiamo tutti sul lavoro, aggiungo se non vai all'incontro prestabilito da centro impiego ti decurtano la naspi di 1/4.

questo è l'iter della disoccupazione in italia. STOP

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati