× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratori precoci

21/10/2017 16:57#43095 da Pietr01
Risposta da Pietr01 al topic Lavoratori precoci
Mi servirebbe u'informazione che è precedente le vostre situazioni....
In caso di licenziamento collettivo per esuberi in azienda si è sempre obbligati ad utilizzare mobilità, naspi..... ecc?
esempio: in caso di cessazione consensuale del rapporto di lavoro al 31/12/17 avrei 6 mesi di disoccupazione poi 3 mesi senza reddito oppure dovrei utilizzare per forza 18 mesi di naspi più il resto?
Grazie infinite delle eventuali risposte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 20:07#42977 da Proteus
Risposta da Proteus al topic Lavoratori precoci
Bene. Lascia perdere la tua ex-azienda, concentrati solo su te stesso.
Il mio consiglio, visto che anche io sto attraversando questi momenti, in base alla mia esperienza è questo.
Documento ufficiale alla mano, se hai verificato che i requisiti fondamentali li hai, puoi anche prendere appuntamento (meglio per esperienza l'appuntamento perchè normalmente hanno già a disposizione il tuo fascicolo e non devi perdere tempo a fare file). Così facendo consolidi la tua situazione e ti tranquillizzi. Ovvio che dovrai avere esaurito completamente da 3 mesi la mobilità(vedi requisiti nel documento), quindi non prima di giugno 2018, se ho letto bene. Ti auguro buon esito, ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

19/10/2017 19:49#42973 da DiVittorio
Risposta da DiVittorio al topic Lavoratori precoci
Intanto grazie per il documento e la rapidissima risposta .

Le note che leggo non escludono i casi come il mio che ho aderito volontariamente alla richiesta dell'azienda con incentivo .

avendo un contratto a tempo indeterminato, avrei potuto evitare di aderire all'accordo restando in servizio ancora x 5 anni ( fino ai 67 anni ) con ulteriore beneficio in termini di salario , tfr . fondo di settore ecc...

Quindi penso che anche se con incentivo, la mia ex azienda ne abbia tratto beneficio .

Pensi che se mi rivolgo all'inps mi sappiano dire di piu o mi "conviene" lasciar perdere ?

Se non mi accetteranno la domanda sarò costretto a versare 1 anno di contributi volontari ......

Grazie di nuovo

Grazie

19/10/2017 15:50#42937 da Proteus
Risposta da Proteus al topic Lavoratori precoci
Invio in allegato il documento Inps che contiene i requisiti utili per beneficiare dell'opzione lavoraori precoci. P.s.: ho evidenziato alcuni punti principali. Ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

19/10/2017 15:36#42935 da DiVittorio
Lavoratori precoci è stato creato da DiVittorio
Un saluto a tutti

Per l'accesso alla pensione anticipata per i lavoratori precoci, a marzo 2018 terminerò il periodo di mobilità e avendo maturato anche 1 anno di contributi prima dei 19 anni farò domanda all'INPS avendo aderito ad un accordo di esodo aziendale per ristrutturazione .

Il decreto attuativo e la legge non specifica se la risoluzione del rapproto di lavoro con incentivo sia o meno ritenuto valido come requisito .

Spero che con i chiarimenti che il ministero del lavoro ha fornito all'INPS giorni fà comprendano anche questa condizione .

Ne sapete qualcosa ?

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.