× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda ottava salvaguardia rifiutata per mancanza certificazione

25/10/2017 08:50#43325 da Nicola54
Per coloro che hanno provato a cantattarmi,oggi sarò presente al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 21:17#43224 da sandroa
La ringrazio per la tempestività e la precisione delle risposte. fate veramente un servizio utile.
Grazie Sandro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 19:53#43215 da Nicola54
Sandro,
posso dirle di una precedente esperienza che però non è proprio come la sua.
Circa due mesi fa sono stato contattato da un lavoratore che aveva presentato istanza per la ottava salvaguardia.
Aveva presentato istanza nei termini stabiliti, ma in modo errato.
Doveva presentarla ai sensi del comma 214b e invece l'ha presentata ai sensi del comma 214c.
Non è la stessa cosa perché stiamo parlando di due diverse tipologie di contributori volontari.
La domanda era stata respinta perché non aveva i requisiti per far parte del secondo comma, mentre li aveva nel primo sopra indicato.
Dopo un confronto con l'amico Pablito l'ho convinto a prendere appuntamento con un funzionario INPS evidenziando il banale errore.
L'INPS lo ha accordato ed ha ricevuto lettera di salvaguardia.
L'unico tentativo che può fare è prendere appuntamento con un funzionario dell'INPS evidenziando l'errore commesso con la relativa documentazione.
Anche se il suo caso è diverso dal precdente credo non ci siano altre possibilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 16:48#43198 da sandroa
Non ho presentato istanza per la settima salvaguardia.
L' accordo di mobilità è in data 28 dicembre 2011. In seguito la Cassa Integrazione si è prolungata passando da CIGS a CIG e quindi è slittata anche la data di inzio mobilità (30/12/2014).
Il 30 dicembre 2017 ho 40 anni di contributi versati.
Non ho contributi versati prima dei 19 anni di età.
Stamani sono stato alla sede INPS di Firenze; ho parlato con un operatore della mia situazione ed ho preso un appuntamento con un funzionario per la prossima settimana.
Mi hanno appena contattato da ufficio competente INPS per dirmi che la "Domanda di verifica del diritto di pensione da Salvaguardia" da me presentato la scorsa settimana su indicazione del Call Center Inps non è stato possibile accoglierla perchè oltre i tempi stabiliti, dicendomi che il Call Center si era sbagliato e adesso non è più possilile fare niente, annullando quindi anche l' appuntamento. Non so più cosa fare.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 14:23#43175 da Nicola54
Sandro,
con i dati che lei ha inviato, avrebbe fatto parte non solo della ottava, ma anche della settima salvaguardia.
Aveva presentato istanza entro il 1 marzo 2016?
È sicuro che l'accordo con cui è stato posto in mobilità è datato 28 dicembre 2011 e non ce ne siano di successivi?
È sicuro di avere 40 anni di contributi entro il 30 dicembre 2017?
È in possesso di almeno 12 mesi di contributi prima del compimento di 19 anni?
Mi faccia sapere e vedrò se, a livello informativo, posso esserle utile.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 00:41#43142 da sandroa
1)Data di nascita: 29/07/1958

2)data di licenziamerto 22/12/2014 (licenziamento collettivo per cessazione azienda Agile ex Olivetti)

3)data inizio mobilità: 30/12/2014

4)data fine mobilità: 30/12/2017

5)mobilità mai sospesa

6)data verbale di accordo mobilità: 28/12/2011

7)l'azienda ha cessato la sua attivita il 22/12/2014

8)alla fine della mobilità maturo 40 anni di contributi.

Se ho interpretato bene la salvaguardia dovrei avere i requisiti; non so se l' Inps accetterà il fatto che entro il 02/03/2017 ho presentato domanda di pensione in Salvaguardia e solo la settimana scorsa l'istanza. Perdere questa occasione per me sarebbe tragico.

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati