× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda ottava salvaguardia rifiutata per mancanza certificazione

22/10/2017 23:31#43141 da Nicola54
Sandro,
Il patronato ha presentato domanda di pensione in salvaguardia anziché istanza di ottava salvaguardia.
In questo modo l'INPS correttamente respinge la sua domanda perché non si è attenuto alla normativa in vigore.Prima si deve presentare istanza di salvaguardia e, se questa è accolta, si presenta domanda di pensione in salvaguardia,ma non da subito, ma 30 giorni prima della decorrenza che avviene dopo 12 o 18 mesi per chi perfeziona con le quote o dopo 15 o 21 mesi dal momento in cui si perfezionano 40 anni di contributi.
Intanto verifichiamo se aveva diritto ad entrare nell'ottava salvaguardia.Comunichi i seguenti dati:
1)data di nascita;
2)data di licenziamento;
3)data di inizio mobilità;
4)data di fine mobilità;
5)eventuali periodi di sospensione della mobilità;
6)data dell'accordo con cui è stato posto in mobilità(non è sufficiente indicare Cassa Integrazione nel 2010);
7)precisare se la sua ex azienda è attiva;
8)anni di contributi al momento in cui termina o ha terminato la mobilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 23:46#43111 da sandroa
Il patronato entro il 2 marzo ha presentato domanda di pensione con Salvaguardia senza aver presentato la "domanda di verifica del diritto a pensione da salvaguardia"(cioè la Certificazione). Dopo il rifiuto ha presentato ricorso, respinto sempre per mancanza della Certicicazione. Solo in ottobre attraverso altro patronato ho presentato questa cerificazione (telefonando al Call Center dell' Inps e spiegando la mia situazione mi hanno suggerito di presentare adesso la certificazione sperando che non sia troppo tardi con i tempi).
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 19:41#43107 da Nicola54
Sandro,
la domanda di pensione in salvaguardia si presenta 30-40 giorni prima della decorrenza.

L’articolo 1, comma 216, della legge n. 232/2016 dispone che l'istanza di salvaguardia si deve presentare, a pena di decadenza, entro il 2 marzo 2017.

Cosa ha presentato il suo patronato quest'ultima data?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2017 19:24#43102 da sandroa
Buongiorno, mi chiamo Sandro, a febbraio attraverso un piccolo Patronato ho fatto domanda di pensione con ottava salvaguardia (ho i requisiti: sono in Mobilità fino alla fine dell' anno con cui raggiungo i 40 anni di contributi, sono entrato in mobilità il 23 dicembre 2013 e la mia azienda era in crisi con Cassa Integrazione dal 2010).
La domanda mi è stata respinta come il ricorso per lo stesso motivo: mancanza domanda di Certificazione della Salvaguardia. il Patronato non è stato in grado di effettuare la procedura correttamente.
Giorni fa mediante altro Patronato ho fatto online questa certifinazione richiesta: 2 minuti di tempo e un documento richiesto.
Ci sono possibilità che la domenda venga accettata?
La domanda è stata fatta nei tempi giusti entro marzo 2017 ma la certificazione solo adesso.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati