Riesame ape socile
- Doc951
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
Ti ha risposto enri53. La proposta, che per ora è tale, è nella legge di bilancio 2018 che dovrà essere approvata a breve. L'articolo comunque è qua: www.laleggepertutti.it/181556_pensioni-p...lape-sociale-al-2019ricoc ha scritto:
Doc951 ha scritto: Ti dò infine un'altra notizia letta poco minuti fa. L'Ape Sociale, dopo quello Volontario, è stato prorogato al 2019.
Doc951, tira fuori la fonte x cortesia visto che ho dato anch'io questa notizia ma, mi sono ravveduto perché non specificava.
Grazie e saluti
Saluti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- enri53
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 10
Nota bene che per ora è solo una proposta che dovrà essere recepita nella legge di bilancio 2018:
Nessun aumento dell’età pensionabile per gli addetti ai lavori usuranti, i disoccupati, gli invalidi dal 74% e coloro che assistono un familiare beneficiario della Legge 104 (con handicap grave): anzi, le categorie elencate potranno uscire dal lavoro, sino al 31 dicembre 2019, a soli 63 anni di età.
Questo sarà possibile grazie alla proroga al 2019 dell’Ape sociale, cioè dell’anticipo pensionistico a carico dello Stato: si tratta di una nuova proposta che dovrebbe essere recepita nella legge di Bilancio 2018.
Questa proposta sarà accompagnata da uno sconto sino a 2 anni di contributi per le donne con figli e dalla possibilità di ottenere l’agevolazione anche per i lavoratori a termine cessati, per coloro che possiedono contribuzione versata all’estero, per i disoccupati che pur avendo diritto al sussidio non l’hanno tenuto e per coloro che si sono rioccupati per più di 6 mesi.
un saluto
enri53
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
Doc951 ha scritto: Ti dò infine un'altra notizia letta poco minuti fa. L'Ape Sociale, dopo quello Volontario, è stato prorogato al 2019.
Doc951, tira fuori la fonte x cortesia visto che ho dato anch'io questa notizia ma, mi sono ravveduto perché non specificava.
Grazie e saluti
- Doc951
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
Io sono nella tua stessa condizione. A me hanno respinto la domanda ed il riesame, questo però prima del messaggio n.4195/2017. Comunque credo che se avessi presentato il riesame in data odierna lo avrebbero respinto lo stesso perché, da come ho potuto capire, i funzionari delle sedi Inps non hanno avuto ancora nessun chiarimento scritto a riguardo e pertanto loro agiscono secondo il criterio originale: hai lavorato, anche per un giorno dopo il licenziamento, non hai diritto all'Ape.[email protected] ha scritto: buon giorno:
Io sono tra coloro,a cui hanno respinto la domanda di verifica Ape sociale per essermi rioccupato per 15 gg. dopo i tre mesi di inoccupazione.
Poichè sono state apportate delle modifiche per quando riguarda le rioccupazioni dopo il termine della Naspi.Ho ritenuto opportuno chiedere il riesame della domanda effettuato il18/10/2017. inviando addirittura una copia dello stato di disoccupazione
Il 30/10/2017 leggo sul sito inps alle domande effettuate:NO diritto.
Nono stante i vari messaggi inps(2884 e 4195 del 25/10/2017.Questi maledetti hanno di nuovo respinto il riesame senza dare alcuna motivazione. Ho inviato una mail chiedendo le motivazione non hanno nemmeno risposto. Mi domando: questi maledetti hanno veramente esaminato la domanda? E perchè la domanda sull'anticipo pensionistico ape sociale risulta ancora in elaborazione Se hanno respinto sia domanda che riesame?
LO chiedo ai moderatori se se la sentono. Ape sociale non l'anno nemmeno riproposta sulla legge di bilancio 2018 questi porci di govenandi.Per devono mangiare Banche e assicurzioni dirottando tutti i respinti dall'Ape sociale all'Ape A pagamento.
Però da qualche articolo reperito su Internet mi sembra di aver capito che il riesame è affidato alle Sedi Regionali Inps in base a determinate liste predisposte dopo la scadenza delle domande del 15 ottobre scorso.
Ne ho dedotto pertanto che è inutile recarsi presso le Sedi Inps locali, perchè i funzionari preposti non hanno nessun protocollo di comportamento in merito al citato messaggio 4195/2017. Quindi, c'è da avere pazienza e aspettare. D'altronde lo stiamo facendo da un anno.
Ti dò infine un'altra notizia letta poco minuti fa. L'Ape Sociale, dopo quello Volontario, è stato prorogato al 2019.
- Angel52
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Quindi se sei certo di avere tutto in regola,può trattarsi di errore o di negligenza da parte dell Inps.
Anche io aspetto il riesame,per aver lavorato la bellezza di ben 9 giorni dopo la disoccupazione ecc,ecc,ecc..
- umbertop68
- Autore della discussione
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 29
Io sono tra coloro,a cui hanno respinto la domanda di verifica Ape sociale per essermi rioccupato per 15 gg. dopo i tre mesi di inoccupazione.
Poichè sono state apportate delle modifiche per quando riguarda le rioccupazioni dopo il termine della Naspi.Ho ritenuto opportuno chiedere il riesame della domanda effettuato il18/10/2017. inviando addirittura una copia dello stato di disoccupazione
Il 30/10/2017 leggo sul sito inps alle domande effettuate:NO diritto.
Nono stante i vari messaggi inps(2884 e 4195 del 25/10/2017.Questi maledetti hanno di nuovo respinto il riesame senza dare alcuna motivazione. Ho inviato una mail chiedendo le motivazione non hanno nemmeno risposto. Mi domando: questi maledetti hanno veramente esaminato la domanda? E perchè la domanda sull'anticipo pensionistico ape sociale risulta ancora in elaborazione Se hanno respinto sia domanda che riesame?
LO chiedo ai moderatori se se la sentono. Ape sociale non l'anno nemmeno riproposta sulla legge di bilancio 2018 questi porci di govenandi.Per devono mangiare Banche e assicurzioni dirottando tutti i respinti dall'Ape sociale all'Ape A pagamento.
PETROZZI UMBERTO