Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
RISCATTO PERIODI SENZA CONTRATTI DI LAVORO
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
09/11/2017 21:31 - 09/11/2017 21:33#44219
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic RISCATTO PERIODI SENZA CONTRATTI DI LAVORO
Ciao Roberto, in merito ai tuoi quesiti ti rimando alle pagine dedicate di pensioni oggi, da cui si rileva che la contribuzione volontaria non è consentita perchè occorrono 5 anni di contribuzione acclarata.
Per quanto riguarda il riscatto è previsto a patto che il buco lavorativo sia determinato dal termine di contartti a tempo determinato e non da cessazione da contratti a tempo indeterminato.
Troverai molto di più a questi links.
se dopo lettura hai dei dubbi, dammi un'altra mail che ti comunico il numero di telefono e cerchiamo di chiarirli insieme.
ciao enrico
www.pensionioggi.it/dizionario/prosecuzione-volontaria
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...sivi-al-1996-8978979
Aggiungo che con contribuzione minima di 5 anni dovrà aspettare i 70 anni + aspettativa di vita per ricevere la pensione
ah sbadato che sono (Eduardo in Non ti pago"), dimenticavo
Forza Napoli
Per quanto riguarda il riscatto è previsto a patto che il buco lavorativo sia determinato dal termine di contartti a tempo determinato e non da cessazione da contratti a tempo indeterminato.
Troverai molto di più a questi links.
se dopo lettura hai dei dubbi, dammi un'altra mail che ti comunico il numero di telefono e cerchiamo di chiarirli insieme.
ciao enrico
www.pensionioggi.it/dizionario/prosecuzione-volontaria
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...sivi-al-1996-8978979
Aggiungo che con contribuzione minima di 5 anni dovrà aspettare i 70 anni + aspettativa di vita per ricevere la pensione
ah sbadato che sono (Eduardo in Non ti pago"), dimenticavo
Forza Napoli
Ultima Modifica 09/11/2017 21:33 da cochise.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 108
09/11/2017 20:35#44215
da adrobe
ti ringrazio, purtroppo non l'ho ricevuta
Risposta da adrobe al topic RISCATTO PERIODI SENZA CONTRATTI DI LAVORO
pablito ha scritto: Adrobe, ti ho inviato la mail ma non sono sicuro che la riceverai perchè con hotmail ho problemi.
In tal caso farò un copia ed incolla quì delle poche cose che ho detto.
Fammi sapere
ti ringrazio, purtroppo non l'ho ricevuta
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
09/11/2017 20:06#44212
da cochise
Risposta da cochise al topic RISCATTO PERIODI SENZA CONTRATTI DI LAVORO
Adrobe, ti ho inviato la mail ma non sono sicuro che la riceverai perchè con hotmail ho problemi.
Fammi sapere
Fammi sapere
- adrobe
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 108
05/11/2017 19:11 - 05/11/2017 19:14#43926
da adrobe
Risposta da adrobe al topic RISCATTO PERIODI SENZA CONTRATTI DI LAVORO
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un chiarimento sul riscatto e/o versamento contributi volontari di mia cognata, che in passato ha lavorato per brevissimi periodi senza raggiungere neanche il quorum di 5 anni contributivi.
La sua posizione contributiva è la seguente:
- dal 1 settembre 2002 al 27 giugno 2003 n. 43 settimane di lavoro dipendente part-time con reddito molto basso
- dal 27 giugno 2003 al 22 luglio 2008 assenza totale di lavoro e contributi
- dal 22 luglio 2008 al 30 settembre 2011 n. 168 settimane di lavoro dipendente full-time con discreto reddito
- dall'8 ottobre 2011 al 7 giugno 2012 n. 36 settimane di indennità di disoccupazione
- dal 7 giugno 2012 ad oggi assenza totale di lavoro, contributi ed indennità.
Dal momento che non prevede di impiegarsi nel breve e medio futuro, vorrebbe almeno raggiungere i 5 anni di contributi, o anche un periodo più lungo se i versamenti non sono troppo onerosi.
Domande:
1) può fare domanda di riscatto per il periodo scoperto dal 27 giugno 2003 al 22 luglio 2008?
2) l'importo dei versamenti per coprire tale periodo si basa sulla retribuzione del precedente lavoro part-time svolto fino al 27 giugno 2003 o sull'ultimo lavoro svolto?
3) può richiedere di riscattare il solo periodo sufficiente a raggiungere i 5 anni di contributi?
4) in quest'ultimo caso, quante settimane di contributi deve richiedere e versare?
Grazie mille.
La sua posizione contributiva è la seguente:
- dal 1 settembre 2002 al 27 giugno 2003 n. 43 settimane di lavoro dipendente part-time con reddito molto basso
- dal 27 giugno 2003 al 22 luglio 2008 assenza totale di lavoro e contributi
- dal 22 luglio 2008 al 30 settembre 2011 n. 168 settimane di lavoro dipendente full-time con discreto reddito
- dall'8 ottobre 2011 al 7 giugno 2012 n. 36 settimane di indennità di disoccupazione
- dal 7 giugno 2012 ad oggi assenza totale di lavoro, contributi ed indennità.
Dal momento che non prevede di impiegarsi nel breve e medio futuro, vorrebbe almeno raggiungere i 5 anni di contributi, o anche un periodo più lungo se i versamenti non sono troppo onerosi.
Domande:
1) può fare domanda di riscatto per il periodo scoperto dal 27 giugno 2003 al 22 luglio 2008?
2) l'importo dei versamenti per coprire tale periodo si basa sulla retribuzione del precedente lavoro part-time svolto fino al 27 giugno 2003 o sull'ultimo lavoro svolto?
3) può richiedere di riscattare il solo periodo sufficiente a raggiungere i 5 anni di contributi?
4) in quest'ultimo caso, quante settimane di contributi deve richiedere e versare?
Grazie mille.
Ultima Modifica 05/11/2017 19:14 da adrobe.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
03/11/2017 14:25#43797
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic RISCATTO PERIODI SENZA CONTRATTI DI LAVORO
Linda,
la risposta si ritiene negativa.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 del d.lgs. n. 564 del 16 settembre 1996, sono riscattabili in favore degli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria solo i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di interruzione o sospensione del rapporto di lavoro previsti da specifiche disposizioni di legge.
Nel suo caso specifico anche ammesso che tra le specifiche disposizioni di legge sia riscattabile quel periodo in cui si è occipata di suo figlio, poiché questo è anteriore al 31 dicembre 1996, non può essere in alcun modo riscattabile.
la risposta si ritiene negativa.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 del d.lgs. n. 564 del 16 settembre 1996, sono riscattabili in favore degli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria solo i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di interruzione o sospensione del rapporto di lavoro previsti da specifiche disposizioni di legge.
Nel suo caso specifico anche ammesso che tra le specifiche disposizioni di legge sia riscattabile quel periodo in cui si è occipata di suo figlio, poiché questo è anteriore al 31 dicembre 1996, non può essere in alcun modo riscattabile.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- @linda
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/11/2017 21:37#43775
da @linda
RISCATTO PERIODI SENZA CONTRATTI DI LAVORO è stato creato da @linda
Prima di entrare nei ruoli come assistente amm.va nella scuola ho avuto diversi contratti e non sempre sono stati continuativi. Gestione INPDAP.
Quando mio figlio (nato nell' 1987) frequentò la prima elementare negli anni 1993/1994 non ho accettato alcun contratto poiché aveva necessità che gli stessi vicino.
Ora che mi mancano solo circa 6 mesi per andare in pensione posso riscattare questo periodo? al patronato mi hanno detto di no.
Ciò non mi sembra giusto
Sapete se ci sono delle opportunità
Quando mio figlio (nato nell' 1987) frequentò la prima elementare negli anni 1993/1994 non ho accettato alcun contratto poiché aveva necessità che gli stessi vicino.
Ora che mi mancano solo circa 6 mesi per andare in pensione posso riscattare questo periodo? al patronato mi hanno detto di no.
Ciò non mi sembra giusto
Sapete se ci sono delle opportunità
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54