× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

10/02/2019 07:46#59421 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic QUOTA 41
Ringrazio Cochis per la disponibilità e il tempo deticatomi.
un saluto di cuore.

PETROZZI UMBERTO
L'Argomento è stato bloccato.
10/02/2019 07:29 - 15/02/2019 13:00#59420 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Buongiorno Luigi,
principalmente direi di provare a comprendere il motivo specifico del diniego alle istanze già presentate, altrimenti si genererebbe confusione.
In merito alla categoria dei disoccupati di cui alla lettera (a) dell’art. 1 comma 199 della legge n. 232 del 2016, si ricorda che la domanda di accesso al beneficio per lavoratori precoci, può essere presentata esclusivamente da coloro che si trovino in status di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19, comma 1, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n.150, a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per:
> licenziamento (anche collettivo)
> dimissioni per giusta causa
> risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604
Parimenti, non possono usufruire del beneficio i soggetti che abbiano percepito una prestazione di disoccupazione in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro avvenuta per cause diverse da quelle indicate.

Quindi, il pensionamento con 41 anni di contributi per la categoria "precoci" sarebbe riconosciuto solo ai lavoratori che hanno subito un licenziamento o che si siano "dimessi per giusta causa" e non abbiano subito un "licenziamento per giusta causa".
Verifichi comunque nelle sedi preposte se il "licenziamento per giusta causa" possa o meno dare la possibilità di accedere al beneficio.
Se non fosse questa la ragione del diniego alla sua istanza, le consiglio di ottenere informazioni dettagliate recandosi presso la sede Inps di riferimento ...saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
09/02/2019 16:53#59410 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic QUOTA 41
OK, grazie Ricoc.un salutone

PETROZZI UMBERTO
L'Argomento è stato bloccato.
09/02/2019 16:41#59408 da luigisila
Risposta da luigisila al topic QUOTA 41
Buonasera Side, la ringrazio infinitamente per avermi risposto.
Lei parla di dimissioni per giusta causa, nel mio caso invece si tratta di licenziamento per giusta causa da parte dell'azienda: anche in questo caso va motivata e documentata la "giusta causa"?
Inoltre, vorrei sapere se, considerato che fino al 31/12/2013 ho lavorato come operaio edile, dal 2014 al 2015 sono stato in cassa integrazione, poi dal 2015 al 2016 sono stato in mobilità, nel 2017 ho svolto attività lavorativa come operaio NON edile e dopo in disoccupazione fino al 17 luglio 2018, sono in possesso dei requisiti per presentare domanda per lavoro usurante?
Grazie anticipatamente Side
L'Argomento è stato bloccato.
09/02/2019 15:39 - 09/02/2019 15:39#59404 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
invia qua: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Argomento è stato bloccato.
09/02/2019 15:19#59403 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic QUOTA 41
Salve grande capo Cochise , come tu sai ,sono un apista sociale, ti sarei grato:( mai per obblico ma sempre per cortesia).Una controllatina del calcolo che i signori dell'INPS hanno fatto in fase di liguitazione della mia pensione.Per togliermi il dubbio,che spesso mi viene alla mnte: Sarà giusto o sbagliato? Grazie.
Eventualmente,dove posso inviare il mio modello?Nel frattempo, colgo l'occasione per salutare tutti gli amici senza fare nomi e gli operatori che puntualmente ,ogni giorno si danno da fare per risolvere le problematiche che sia l'INPS che i sindacati creano a chi dopo tanti anni di lavoro si accinge ad entrare ,scusate il termine.(LIMBO dei pensionati). Ciao

PETROZZI UMBERTO
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati