× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

03/03/2019 16:08#60186 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Buongiorno, volevo sapere se è attendibile la risposta fattami pervenire dalla sede INPS provinciale riportata qui sotto , grazie

Al momento non è possibile definire le certificazioni per la verifica del diritto per i lavoratori precoci di competenza anno 2019, in quanto si è in attesa del rilascio delle procedure per la gestione delle stesse. Cordiali saluti

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-...art=12#ixzz5h7YnypB5
L'Argomento è stato bloccato.
02/03/2019 23:38#60174 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Buonasera a tutti,sono atr56 ci siamo sentiti 15 gg fa in merito al respingimento da parte INPS della mia domanda di pensione precoce.Ringrazio Ricoc e Vincenzo42 per le cordiali risposte.Riassumo brevemente l'odissea : Ho inoltrato on line le domande requisiti e pensione in data 09.01.18 durante l'ultimo trimestre di mobilità come indicatomi dal funzionario INPS con il quale avevo appuntamento per vagliare la mia posizione. La domanda requisiti è stata respinta il 28.5.18, rifatta in data 29.5.18, il 15.11.18 si diritto se rientra tra gli ammessi ed infine il 20.12.18 ho ricevuto l'unicarpe con data decorrenza pensione il 01.08.2018. La domanda di pensione risultava ancora in essere e ho avuto a suo tempo assicurazioni che non era necessario la ripresentazione.
Cosa è successo ? Dopo un paio si solleciti, la domanda viene respinta in data 05.02.2018 con la motivazione : Domanda di pensione presentata contestualmente a domanda di verifica diritto respinta..... Ma in quella data avevo già acquisito i diritti con la domanda del 29.5. Comunque, rifaccio la domanda di pensione il giorno stesso (05.02.2019) , accolta il 15.02.19, liquidata con il primo rateo ieri 01.03.19. Sono finalmente in pensione ma i 7 mesi di arretrati niente , persi, in quando la decorrenza parte dal mese succ. alla nuova domanda. Ora, sto vagliando la possibilità di intraprendere un'azione legale ma prima ho bisogno del vostro aiuto. Ho rispolverato un post scritto da Nicola nel mese di Dic. 2018 che copio testualmente :
SPF74,
nel rispetto delle Circolari INPS si presenta:
1)domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio;
2)domanda di pensione.
La domanda di riconoscimento delle condizioni si presenta al perfezionamento dei requisiti indicati;se si presenta prima viene respinta.

La domanda di pensione si presenta o contestualmente alla prima ovvero dopo.
Se però per errore del compilatore, sia esso patronato o cittadino, viene trasmessa in anticipo l'INPS non la respinge e la pone in stand by in elaborazione.

Così come nel suo caso, quindi non deve preoccuparsi, soprattutto perché ha visualizzato la dicitura ''si diritto se rientra tra gli ammessi''.
INAS CISL
Nicola
Tel: 06/81172922
Orari 09.30-11.30
Dal lunedì al venerdì


Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-...rt=510#ixzz5h340jptq

Sarei grato a Nicola se sapesse indicarmi dove posso trovare quanto scritto in risposta a SPF74
La domanda di pensione si presenta o contestualmente alla prima ovvero dopo.
Se però per errore del compilatore, sia esso patronato o cittadino, viene trasmessa in anticipo l'INPS non la respinge e la pone in stand by in elaborazione.

Se ci fosse un riferimento a qualche circolare , potrei citarlo. Ringrazio tutti per i vostri suggerimenti di cui resto in attesa .
L'Argomento è stato bloccato.
01/03/2019 17:46#60146 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Salve, qualcuno ha fatto richiesta dell'ecocert Enpals a Roma ? quali potrebbero essere i tempi di risposta?
scusate, lo so che mi sono mosso tardi, ma queste cose non le sapevo.
L'Argomento è stato bloccato.
28/02/2019 12:40#60091 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Salve, stamattina ho fatto richiesta del cambio pin e registrata la pec, vedremo nei prossimi giorni...
grazie
L'Argomento è stato bloccato.
28/02/2019 12:20#60089 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

vincenzo42 ha scritto: Buona serata a tutti, ciao Ricoc
62Mario devo dirti che se vogliono INPS anche senza pec possono stupirti. L'ultimo ecocert lo avevo richiesto allo sportello il 22-05-2017 e lo avevo gia' nel mio sito il 26-05-2017. Non ho pec ma se INPS lavorano sono veloci lo stesso. Ciao


Ciao Vincenzo42, confermo " se l'inps lavorano sono veloci e mandano le pec anche a ore tardi.
L'Argomento è stato bloccato.
28/02/2019 09:23#60084 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
62mario confermo, se fai la pec puoi inserirla poi per tutti i tuoi familiari (la inserisci direttamente nella loro anagrafica). Dopo un paio di gg l'inps ti verifica l'indirizzo e poi mandano lì tutte le comunicazioni. Te lo dico per certo perché io ho fatto tutto con la pec di mia figlia che è inserita nell'anagrafica sua, mia e di mia moglie.

Ciao
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati