× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

14/11/2017 00:03#44387 da onir201
Risposta da onir201 al topic ape social

gallo salvatore ha scritto: nel momento in cui si presenta l'istanza per conseguire l'ape social,bisogna essere in possesso di tutti i requisiti richiesti tra cui anche la cessazione dell'attivita' lavorativa, e nel caso la domanda non sara' accolta (come è già successo a molti lavoratori), l'interessato rimarra' senza pensione e senza lavoro?


si purtroppo....se non hai requisiti per ape social dovrai aspettere di maturare requisiti riforma Fornero:

Pertanto dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018 il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata è pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne (cfr: Circolare Inps 63/2015). Tali requisiti si applicano indistintamente ai lavoratori dipendenti, agli autonomi nonchè ai lavoratori del pubblico impiego. Dal 2019 è previsto un ulteriore adeguamento alla speranza di vita la cui entità ufficiale non è ancora nota.

Misure per i precoci
A decorrere dal 1° maggio 2017 l'articolo 1, co. 199 della legge 232/2016 ha introdotto una riduzione del requisito contributivo a 41 anni (sempre a prescindere dall'età anagrafica del lavoratore) sia per gli uomini che per le donne che abbiano svolto almeno 12 mesi di lavoro effettivo prima del 19° anno di età e che si trovino in alcuni specifici profili meritevoli di una particolare tutela (disoccupati a seguito di licenziamento con esaurimento degli ammortizzatori sociali da almeno 3 mesi, invalidi civili con una invalidità non inferiore al 74%, soggetti che assistono disabili, addetti a lavori usuranti o a lavori gravosi). Si rammenta che anche il requisito contributivo agevolato di 41 anni di contributi è soggetto ai futuri adeguamenti alla speranza di vita e l'agevolazione in questione è fruibile solo entro un determinato vincolo di bilancio annuo ed in esito ad una particolare procedura di monitoraggio (per ulteriori dettagli sui requisiti e sulle condizioni si rimanda a questo apposito approfondimento). L'agevolazione in parola, pertanto, consentirà agli assicurati di ottenere la pensione anticipata con uno sconto di un anno e 10 mesi per gli uomini e di 10 mesi per le donne rispetto ai requisiti sopra indicati.



Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/pensione-...cipata#ixzz4yM6gZZlh

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2017 10:50#44333 da gallo salvatore
ape social è stato creato da gallo salvatore
nel momento in cui si presenta l'istanza per conseguire l'ape social,bisogna essere in possesso di tutti i requisiti richiesti tra cui anche la cessazione dell'attivita' lavorativa, e nel caso la domanda non sara' accolta (come è già successo a molti lavoratori), l'interessato rimarra' senza pensione e senza lavoro?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati