Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Richiesta delucidazioni su pensione anticipata precoci
- Proteus
-

- Elite Member
-

- Ex Consulente informatico
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
15/11/2017 17:29#44501
da Proteus
Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Risposta da Proteus al topic Richiesta delucidazioni su pensione anticipata precoci
Valterss, concordo con ricoc (ormai siamo diventati amici
)
Economicamente ed aggiungo temporalmente non hai convenienza alcuna...
Un consiglio:
Se non sei ancora in possesso del PIN per accedere al sito dell'Inps, richiedilo, così poi potrai fare tutte le richieste/domande che ti servono senza necessariamente chiedere appuntamenti e perdite di tempo varie, nel senso che da casa col tuo p.c. puoi operare tranquillamente in tempo reale.
Personalmente tutte le domande principali le ho fatte così /Ecocert, Domanda per i requisiti, Domanda di pensione, ecc...).
Un ultima cosa, se non hai una casella di posta elettronica P.E.C. ti consiglio di attivarla, è molto utile ed ha validità 1 anno al costo di una raccomandata a.r.
In ogni caso, come dice ricoc, chiedi e sarai guidato. Ciao
Economicamente ed aggiungo temporalmente non hai convenienza alcuna...
Un consiglio:
Se non sei ancora in possesso del PIN per accedere al sito dell'Inps, richiedilo, così poi potrai fare tutte le richieste/domande che ti servono senza necessariamente chiedere appuntamenti e perdite di tempo varie, nel senso che da casa col tuo p.c. puoi operare tranquillamente in tempo reale.
Personalmente tutte le domande principali le ho fatte così /Ecocert, Domanda per i requisiti, Domanda di pensione, ecc...).
Un ultima cosa, se non hai una casella di posta elettronica P.E.C. ti consiglio di attivarla, è molto utile ed ha validità 1 anno al costo di una raccomandata a.r.
In ogni caso, come dice ricoc, chiedi e sarai guidato. Ciao
Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
15/11/2017 14:00 - 15/11/2017 18:09#44482
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Richiesta delucidazioni su pensione anticipata precoci
Walter i soldi tienili in saccoccia , ti conviene fare domanda come precoce già a gennaio 2018.
La prima domanda, è per la certificazione dei requisiti entro il 01/03/2018 per non perdere la graduatoria , poi entro luglio 2018 INPS di darà risposta.
Dopo di chè , sempre che l'Inps ti abbia risposto positivamente, devi inoltrare la vera e propria domanda x accedere al diritto/ beneficio quest'ultima a giugno, luglio, agosto, 2018.
Spero di essere stato chiaro, in tal caso chiedi.
La prima domanda, è per la certificazione dei requisiti entro il 01/03/2018 per non perdere la graduatoria , poi entro luglio 2018 INPS di darà risposta.
Dopo di chè , sempre che l'Inps ti abbia risposto positivamente, devi inoltrare la vera e propria domanda x accedere al diritto/ beneficio quest'ultima a giugno, luglio, agosto, 2018.
Spero di essere stato chiaro, in tal caso chiedi.
Ultima Modifica 15/11/2017 18:09 da ricoc_61.
- Valterss
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/11/2017 13:10#44475
da Valterss
Richiesta delucidazioni su pensione anticipata precoci è stato creato da Valterss
Sono Valter nato il 26/10/1961 ho iniziato a lavorare in regola da Settembre 1976 fino al 30 Novembre 2016, dal 01/12/2016 fino a Maggio 2017 sono in mobilitá consensuale per riduzione del personale dopo Maggio 2017 fino a Dicembre 2019 dovrei pagarmi i contributi per arrivare a 43 anni e 3 mesi.
A Maggio 2018 ( fine della mobilitá ) avrò maturato 41 anni e 8 mesi di contributi.
Essendo un precoce posso usufruire del pensionamento anticipato dopo tre mesi dalla fine della mobilitá e se si quando posso presentare la domanda all' INPS.
Per cortesia ditemi cosa devo fare per poter accedere alla pensione anticipata come lavoratore precoce.
Grazie per la vostra cortesia Cordiali Saluti
Vi sarei grato se mi mandate la risposta anche tramite mail
Valter
A Maggio 2018 ( fine della mobilitá ) avrò maturato 41 anni e 8 mesi di contributi.
Essendo un precoce posso usufruire del pensionamento anticipato dopo tre mesi dalla fine della mobilitá e se si quando posso presentare la domanda all' INPS.
Per cortesia ditemi cosa devo fare per poter accedere alla pensione anticipata come lavoratore precoce.
Grazie per la vostra cortesia Cordiali Saluti
Vi sarei grato se mi mandate la risposta anche tramite mail
Valter
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54