× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

18/10/2018 20:29#56148 da beppeds
Risposta da beppeds al topic pensione anticipata
grazie mille side

aspettiamo con calma sappiamo le tempistiche molto lente

ciao al prox step.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 14:32 - 18/10/2018 14:33#56118 da Side
Risposta da Side al topic pensione anticipata
Beppe, hai appena superato il terzo step...ci vorrà ancora del tempo.
Al prossimo ti verrà inviato il documento di riconoscimento delle condizioni, prima visualizzabile sul portale Inps e poi spedito a casa in cartaceo. Per i tempi di definizione completa della pratica, si presume non siano prima del nuovo anno.

> Domanda di certificazione diritto
> Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi
> Si diritto se rientra tra gli ammessi

> Documento Unicarpe riconoscimento delle condizioni
> Domanda di pensione se non presentata contestualmente al momento della certificazione
> Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
> In liquidazione - Attesa di calcolo
> Accolta - Calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
> Liquidazione - Modulo Te08

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2018 22:06#56107 da beppeds
Risposta da beppeds al topic pensione anticipata
buongiorno
sul mio profilo inps vedo che la domanda di pensione precoce si sta muovendo..
ora nella finestra ce scritto( si diritto se rientra tra gli ammessi )
il prossimo passaggio quale sarà...
secondo voi con che tempi..x che avrei anche le ferie, permessi, riduzione orario ecc da comsumare cosa mi aspetta
ora sto aspettando anche che il patronato mi dica qualcosa..
grazie per le risposte spero siano state abbastanza chiare..beppe..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 15:05 - 17/07/2018 15:10#54630 da Side
Risposta da Side al topic pensione anticipata
Beppe,
se ad oggi tutti i requisiti di legge sono stati maturati, non è necessario attendere novembre come indicato, dato che il 30/11/2018 sarebbe l'ultima data utile per presentare nuova istanza per lavoratori precoci.
Quindi come detto, in presenza dei requisiti necessari, puoi presentare già da subito nuova istanza. I requisiti necessari nel tuo caso sono:
1) 41 anni di contribuzione, con almeno 12 mesi di contribuzione anche non continuativa prima del compimento dei 19 anni
2) Assistere al momento della richiesta e da almeno 6 mesi, il coniuge o un parente convivente con handicap in situazione di gravità

Alcuni dei requisiti previsti per l’accesso alla pensione anticipata precoci devono essere già perfezionati nel momento in cui si presenta la domanda, altri possono essere maturati successivamente (ma entro il 31 dicembre 2018). Per chi chiede la pensione quest’anno, può essere maturato successivamente il requisito contributivo (41 anni) tutti gli altri requisiti devono essere già presenti al momento di presentazione della domanda, quindi per i caregivers, assistenza da almeno sei mesi il coniuge o un parente convivente con handicap grave.

Alla domanda bisogna allegare le dichiarazioni sostitutive relative alla propria fattispecie:
> autodichiarazione in cui si afferma di assistere uno dei soggetti indicati dal decreto (parente di primo/secondo grado) precisando da quale data, e di convivere (anche qui, precisando da quale data)
> Riportare i dati anagrafici dell’assistito ed allegare il verbale rilasciato dalla commissione medica, attestante l’handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 13:54#54626 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
Beppe,
deve precisare se alla data in cui ha presentato istanza di verifica risiedeva da almeno 6 mesi con suo padre che ha un handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992.
E se, alla data di presentazione della domanda ha firmato un’autodichiarazione ex lege 445/2000 in cui afferma di assistere e di convivere da almeno 6 mesi con suo padre.
E se, in quella autocertificazione ha indicato gli estremi del verbale rilasciato dalla Commissione medica che ha riconosciuto l’handicap grave.
E se, ha allegato il relativo verbale redatto dalla commissione medica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 20:29#54620 da beppeds
Risposta da beppeds al topic pensione anticipata
Buongiorno
Avevo fatto la richiesta x pensione anticipata per mezzo del patronato entro il mese di marzo 2018 come richiesto a tutti quelli che nel 2018 maturano i requisiti per richiederla,io i requisiti li ho maturati a fine aprile (ho 58 anni , 41 anni anni di lavoro, risiedo con il padre invalido grave da più di 6 mesi ecc.)settimana scorsa (12 luglio) mi e arrivato il diniego in quanto nel mese di marzo non avevo ancora i requisiti..ma ora siamo a luglio ,e di rifarla a novembre..vi sembra esatta la risposta dovrò aspettare novembre..grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati