× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

13/12/2017 16:52#46169 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione anticipata

beppeds ha scritto: grazie mille allora aspetto la risposta dall inps..

DOPO 60GG. DA INOLTRO DOMANDA 104, contatta inps per sapere lo stato della pratica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2017 16:46#46168 da beppeds
Risposta da beppeds al topic pensione anticipata
grazie mille allora aspetto la risposta dall inps..

13/12/2017 15:50#46165 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione anticipata
Beppe,

ricordati che le domande sono DUE una invalidità civile 100%, la seconda è la 104/92 art.3 comma 3 di cui della seconda dovresti avere il verbale dell'inps.

Una volta con il verbale della 104 si va al caf e si richiede i famosi tre giorni x assistenza al disabile, mi ricordo che quando la feci x mia cognata dovette portare anche una copia del listino paga dove vi sono trascritti anche i dati dell'azienda x cui lavori.
Se quest'ultima istanza va a buon fine viene recapita una copia al disabile, una copia al datore di lavoro e una per conoscenza al caf.

Spero di essere stato chiaro.

PER RICHIEDERE I TRE GG. BISOGNA CHE IL DISABILE SIA IN CONDIZIONE GRAVE cioè art. 3 comma 3 legge 104/92.

13/12/2017 13:03#46163 da beppeds
buongiorno
volevo porvi una domanda: alla fine di ottobre mi e arrivato il verbale che accertava l invalidita' grave del papa' per usufruire della legge 104 ,per i permessi lavorativi e per la pensione ,fin qui tutto ok, poi e stato inoltrata la richiesta all inps per il diritto della 104 per richiedere al datore di lavoro i 3 giorn idi permesso al mese per accudire il papa',sono gia passati 40 giorni ma non ho ottenuto alcuna lettera di comferma dall ente,cosa devo fare ..i tempi sono cosi lunghi o si puo richiedere di verificare la pratica..
vi ringrazio in anticipo giuseppe

21/11/2017 08:33#44791 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
Per coloro che mi hanno provato a chiamarmi,questa mattina sarò presente al patronato e contattabile al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

20/11/2017 11:48#44751 da beppeds
verifico la residenza e cimfermo la comma 3

grazie mille nicola

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati