× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tempi di aggiornamento EC contributivo

18/11/2017 18:43#44696 da Side
Risposta da Side al topic Tempi di aggiornamento EC contributivo
Giovanni,
quando incominciano a giocare a "passa la palla" per me non se ne viene a capo....
da quello che scrivi credo sia stato proprio un problema dell'azienda... errore ?
Si forse, ma non aver ancora provveduto al versamento credo non si possa definire "errore"...
non voglio con questo dire che siano in malafede, ma farei pressioni fino alla risoluzione del problema che qualcuno di loro sicuramente ha creato

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2017 18:33#44691 da Side
Risposta da Side al topic Tempi di aggiornamento EC contributivo
Ricoc,
quindi da come dici, avendo effettuato in questo mese versamenti volontari, dovrei vederli accreditati e aggiornati su EC i primi giorni del mese prossimo ? Grazie

18/11/2017 12:58 - 18/11/2017 13:13#44679 da Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic Tempi di aggiornamento EC contributivo
A me sta capitando una cosa molto strana. I miei contributi sono aggiornati al mese di settembre ma restano ancora fuori i mesi di maggio e giugno che risultano come mesi da totalizzare. L'azienda dice che aveva fatto un errore e che già stato risolto,è quindi l'INPS che deve ancora aggiornare la situazione. L'INPS da me contattata con PEC dice che è l'azienda che non ancora provveduto a sistemare la cosa con questa risposta del 29 settembre:

.......Si comunica che per i mesi maggio e giugno 2017, senza copertura contributiva è stato sollecitato il datore di lavoro ad effettuare il perfezionamento delle denunce contributive che al momento risultano squadrate.......

Nonostante vari solleciti a tutt'oggi non è cambiato nulla.

L'INPS dice che è colpa dell'azienda e l'azienda dice che è colpa dell'INPS.

Chi avrà ragione?

Mi riferisco alla Posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005) che si trova sul sito INPS che naturalmente si riflette sull'EC contributivo

Giovanni Mucciarelli

18/11/2017 11:20#44675 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Tempi di aggiornamento EC contributivo
Side,

I contributi versati d'ufficio da INPS vengono regolarizzati mese x mese , come nel mio caso di naspi o anche la mobilità. Invece la contribuzione da dipendente che lavora, versata da aziende rimane indietro di circa 60/90 proprio perché hanno dei tempi x caricare i contributi. mediamente versano i contributi ogni tre mesi.

Non oltre i tre mesi, altrimenti alzate le antenne perché l'azienda potrebbe avere dei problemi di liquidità provvisoria versando in ritardo, oppure non versandoli proprio

18/11/2017 09:45#44671 da Side
Buongiorno a voi tutti,
vorrei cortesemente chiedere se qualcuno sappia la tempistica di aggiornamento del nostro estratto conto contributivo online, dopo aver provveduto al versamento di periodi utili alla definizione dei requisiti....grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati