× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

l'indennita di preavviso ai fini della pensione

29/11/2017 23:14#45261 da Nicola54
rg,
ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 della legge del 23 aprile 1981, n. 155, la liquidazione del supplemento di pensione non può essere richiesta prima che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data di decorrenza della pensione.
In deroga il supplemento può essere richiesto, per una sola volta, quando siano trascorsi anche solo due anni,ma a condizione che sia perfezionato il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia.
Lei non precisa la sua data di nascita...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2017 17:15#45224 da robertogiu
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento:
io ho lavorato regolarmente 45 anni e 6 mesi
ho lavorato fino al giorno 26 di maggio 2015 e il 1° giugno 2015 sono andata in pensione.
Quindi ultimo cedolini lavorativo maggio 2015.
L'azienda presso la quale lavoravo mi ha licenziata quindi a maggio 2015 per motivi di ristrutturazione e mi ha pagato l'indennità di preavviso 6 sei mesi e i ratei di 13 e 14 nel mese successivo giugno 2015 ed ha versato regolarmente tali importi nel mese successivo.
L'INPS non mi ha conteggiato questi importi nel calcolo della pensione e mi dice che dopo aver fatto la domanda di riallineamento dovranno passare 5 anni prima di poter fare la domanda di supplemento di pensione.
Ma il problema è che io non ho prestato servizio nel periodo lavorativo e come da dichiarazione fatta dall'azienda il preavviso rientra a riconducibile esclusivamente al periodo lavorato fino a maggio 2015.
Cosa devo fare?
Devo aspettare per forza 5 anni per avere ciò che mi spetta?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati