Attenzione alle trattenute con delega al Patronato
- cochise
-
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 1201
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-
Autore della discussione
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
quando a suo tempo scrissi del fatto accaduto ad un mio familiare, dopo la richiesta di revoca, effettivamente la trattenuta mensile venne sospesa, ma guarda caso richiesta nuovamente in occasione di compilare una DSU ma non fatta nuovamente sottoscrivere cambiando patronato. Morale, sono balzelli non dovuti in quanto come già riferito, abbondantemente remunerati con le nostre tasse....questa è l'Italia !
The dark "Side" of the moon
- border
-
- Banned
-
- Ringraziamenti ricevuti 367
Bene fà Adrobe a ricordare la necessità, anche se ci si affida ad un patronato, di conoscere le norme di riferimento, onde evitare pasticci.
Purtroppo sono ancora tantissimi coloro che per vari motivi (nessuna dimestichezza col web, nessun supporto all'interno della famiglia, etc.) affidano il loro futuro in toto ai "professionisti"...
Una maggiore trasparenza del patronato verso costoro (vedi caso della "casellina" flaggata) sarebbe per lo meno d'obbligo, sono certo che vi sia ancora una percentuale altissima di pensionati che ignorano il "balzello" a cui sono sottoposti mensilmente.
Buon WE
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- adrobe
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 108
cochise ha scritto: Border, i patronati sono sovvenzionati e quindi non avrebbero alcun diritto di accaparrarsi la quota, specie se lo fanno in modo fraudolento.
Il servizio è gratuito perchè già lo paghiamo con le tasse, quindi pagarlo di nuovo mi darebbe il sentore del pizzo.
E poi lo sappiamo benissimo che il servizio mediamente offerto dai patronati è di basso livello (ho detto mediamente)
Sottoscrivo ogni singola parola scritta da Cochise, e per esperienza personale aggiungo che i sindacati, MEDIAMENTE:
- espletano gratuitamente solo le pratiche semplicissime, le altre le fanno pagare;
- inizialmente dicono che la pratica è facilissima per assumerne l'incarico, poi manifestano delle difficoltà (che spesso consistono solo nell'alzare le chiappe per andare all'INPS) per giustificare un onere da parte del cliente;
- non sono informati sulle procedure burocratiche, che spesso cambiano anche a seguito di semplici circolari interne INPS.
Tutto questo, ripeto come Cochise, MEDIAMENTE.
Ergo: studiatevi bene le norme sul portale INPS e, se potete, operate in autonomia.
- cochise
-
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 1201
Il servizio è gratuito perchè già lo paghiamo con le tasse, quindi pagarlo di nuovo mi darebbe il sentore del pizzo.
E poi lo sappiamo benissimo che il servizio mediamente offerto dai patronati è di basso livello (ho detto mediamente)
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- border
-
- Banned
-
- Ringraziamenti ricevuti 367
Side ha scritto: cut....Non tutti forse sanno che al momento della presentazione della domanda di pensione fatta al CAF, l'impiegato di turno nel compilare in silenzio/assenzo del "pensionando" possa flaggare la fatidica casellina della ritenuta mensile in favore dello stesso Patronato.... ebbene possiamo richiedere la revoca di questo balzello dal sito Inps ! cut...
Riprendo questo vecchio post di Side, sempre di attualità per i nuovi pensionati.
Anche nel mio caso il CAF aveva barrato la casellina per la ritenuta mensile..e fin qui niente di male trattandosi di un servizio di cui avevo usufruito gratuitamente, ora però ho deciso di revocare la delega..ho verificato che in totale dal primo cedolino (Marzo 2018) ad oggi mi sono state trattenuti ben 400,00€ (15,00€ mensili compresi arretrati e 13^) !!.
Premetto che sono rimasto soddisfatto dal patronato, ma penso di avere già "ben ripagato" il loro servizio..
Se qualcuno avesse un ripensamento, come l'ho avuto io, la revoca dal sito Inps è facile e rapida, allego un link sulle modalità.
www.computereweb.eu/come-revocare-delega...mento-pensionistico/
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)