× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quindicenni

10/12/2017 18:31#45956 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quindicenni
Per coloro che hanno provato a telefonarmi,
domani mattina sarò presente al patronato e contattabile al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2017 18:10#45900 da raigi
Risposta da raigi al topic quindicenni
La ringrazio infinitamente per la celere risposta. Di sicuro seguirò il portale di pensioni oggi. Ma a suo parere secondo lei ci sarà speranza per una proroga dell'ottava oppure una nona salvaguardia?Andremo nel dimenticatoio e sarà tutto insabbiato? Di nuovo buona serata

09/12/2017 17:53#45898 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quindicenni
Purtroppo no Raigi, hai fatto bene a documentarti sulla perensione a 64 anni e 7 mesi perchè proprio ieri è uscita una importante novità ma per l'accesso servono 20 anni di contributi al 31.12.2012. Nel tuo caso avresti dovuto fare piuttosto istanza di ottava salvaguardia entro il 2 marzo 2017. Dato che è spirato il termine la pensione ora si sposta a 66 anni e 7 mesi.

Unica cosa: segui il portale pensionioggi perchè se fosse approvata una nona salvaguardia o venissero riaperti i termini per l'ottava potresti fare domanda.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

09/12/2017 17:26#45896 da raigi
Buonasera Giorgione la ringrazio. Purtroppo non ho fatto istanza di accesso all'ottava salvaguardia. Come le ripeto avevo tutti i requisiti deroga amato, autorizzazione contributi volontari e pensione al 2017.Putroppo colpa mia sono andata di ritardo alla Caf. Oggi documentandomi ho visto che è passata una legge con circolare Inps n. 180 2017 sulla salvaguardia Fornero sulla pensione di vecchiaia occorrono anni 64,7 ma si deve avere 20 di contributi. Ora chiedo i miei 16 anni non valgono 20 dato che rientro nella deroga Amato? Grazie mille mi scuso del disturbo, ma questa volta se ci fosse una via d'uscita non voglio sbagliare.....! Buona serata buon lavoro attendo fiduciosa risposta

08/12/2017 00:01#45850 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quindicenni
Raigi per l'ottava salvaguardia dovevi fare istanza di accesso entro lo scorso 2 marzo. Hai fatto l'istanza in questione oppure no?

In teoria l'ottava salvaguardia è cumuabile con la deroghe amato a patto che rispetti gli altri requisiti richiesti per l'accesso (autorizzazione ai volontari, maturazione della decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2019, eccetera).

Per l'ape sicuramente non rientri perchè non hai il requisito contributivo che è inferiore sia ai 30 anni per l'ape sociale che ai 20 per l'ape volontaria.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

07/12/2017 22:18#45848 da raigi

raigi ha scritto: Buonasera ho 64 anni e 16 anni contributi. Rientro nella deroga Amato per i 15 anni per pensione anzianità in quanto ho fatto richiesta di versamento contributi volontari in data 26/04/1986. Fatto domanda di pensione(la caf non mi ha chiesto se avevo fatto istanza legge Fornero) domanda respinta in quanto non ho età anagrafica . tramite il vostro programma ho simulato se rientravo..... rientravo e come nella 8 salvaguardia e sarei andata in pensione da Gennaio 2017 avendo tutti i requisiti. rientro nel quadro A tabella b contributi volontari e 15 art2 comma 3 503/1992. Non so se rientro nell'ape in quanto la pensione mensile ammonta a € 330 mensili netti. Vi ringrazio tanto per l'impegno aspetto fiduciosa una risposta in merito, ma credo di avere poche speranze e che dovro aspettare se non fanno un altra salvaguardia i 67 anni. Buona serata e buon lavoro

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati