× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social domanda entro 30 novembre 2017

16/03/2018 19:34 - 16/03/2018 19:35#50493 da Side
Umberto,
sono super partes in questa diatriba data la mia recente definizione pensionistica con ape precoci dopo ben 9 mesi dalla prima istanza.
Vorrei comunque ripetere che sono ancora in via di definizione le istanze di giugno/luglio 2017 (Precoci) e siamo quasi ad Aprile 2018...
Consiglierei ancora una certa dose di pazienza, poi certamente ognuno è libero di intraprendere vie alternative.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2018 19:21#50492 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Sarebbe quasi ora di procedere legalmente nei confronti di questi signori. Io l'ho fatto e vi garantisco che i risultati sono stati ottenuti. Non ci sono alternative!!!!
Vanno denunciati direttamente i signori direttori. l'Inpsino di ufficio che gestisce le pratiche,Sappiate che si defila da ogni responsabilità.
Un saluto a ttutti coloro che come me si sono e si stanno avvilendo per la più grande porcata( APE SOCIALE) che il grande governo Renzi abbia fatto.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2018 19:08 - 16/03/2018 19:09#50491 da Side
Adire vie legali e magari allungare a dismisura i tempi di definizione?
Credo non sia una buona idea. Guardate cosa stanno sopportando coloro che hanno in corso un processo di cumulo dopo oltre un anno di attesa...
molti richiedenti sono bloccati da parecchi mesi per il ritardo dovuto alle singole casse previdenziali che non riescono a mettersi d’accordo.

Definirsi in questo caso tra "incudine e martello" penso calzi a pennello purtroppo....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2018 18:02#50487 da Giu54
Risposta da Giu54 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Siamo ormai oltre i 90gg stabiliti dalla legge per la conclusione di un procedimento amministrativo normale (termini di conclusione dei procedimenti amministrativi a norma dell’art. 2 della legge 241/90 e successive integrazioni).

Ciascun ente pubblico poi stabilisce una sua tempistica interna, senza la quale vale la tempistica stabilita per legge (90gg).

L'Inps ha stabilito le sue tempistiche con la determinazione Inps n. 47 del 2 luglio 2010, reperibile al seguente indirizzo:

www.inps.it/docallegatiNP//amministrazio...rocedimenti_inps.pdf

Volendo andare oltre e considerare 120gg a partire dal I° Dicembre, data dalla quale i vari uffici hanno iniziato ad esaminare le domande di Ape Sociale presentate entro il 30/11/2017,

dal I° Aprile, se non ci sono novità, si può procedere ad inviare formalmente richieste di informazioni sulla propria pratica in base alla legge sulla trasparenza 241/90 e successive integrazioni chiedendo:

1) i motivi per cui la pratica non è stata ancora definita nonostante il superamento abbondante dei tempi stabiliti per la definizione di un procedimento amministrativo sia dalle legge 241/90 e successive integrazioni che dalla determinazione Inps n. 47 del 2 luglio 2010;

2) il termini entro quale sarà definita la propria pratica in base all'art.2 legge 241/90 e successive integrazioni;

3) ai sensi dell'art.5 della legge 241/90, il nominativo del responsabile del proprio procedimento (cioè della propria domanda o pratica), cui potersi rivolgere per verificare la presenza i eventuali problematiche che non ne consentano la definizione nei tempi previsti.

I termini per la risposta da parte dell'ente sono 30gg, dopodiché si può procedere anche legalmente.

Ma in genere ciò viene evitato, si spera per l'ente stesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2018 15:28#50482 da savino.fiorentino
Risposta da savino.fiorentino al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Penso che prima di Pasqua non avremo notizie. Nel mio caso, la domanda (inviata il 17/11/2017) è congelata alla prima istanza a causa di una ricongiunzione contributi INPS/INPDAP mai andata in porto e pensare che la domanda di ricongiunzione è stata inviata nel 1995. Meno male che INPDAP è stato inglobato dall'INPS, figuriamoci se fosse ancora separata. Questi enti rispecchiano la situazione politica italiana: le promesse ci sono tutte ma l'attuazione non è mai scontata e puntuale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2018 20:55#50455 da enri53
Risposta da enri53 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
OK buio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati