× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social domanda entro 30 novembre 2017

09/04/2018 20:05#51620 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Attualmente mi trovo in questa situzione :Dopo il respingimento mi sono ricollocato con un contratto a termine seguito da un licenziamento ho richiesto una nuova naspi con accoglimento terminata il 24/01/2018 ho rippresentato tramite patronato nuova domanda di ape sociale. Il quale contemporaneamente ha presentato anche domanda di accesso alla prestazione, Nonostante i tre mesi di inoccupazione scadessero in aprile. Secondo il patronato la presentazione contestuale delle due domande è regolare.
Siccome io nutro qualche dubbio e la cosa mi preoccupa, ti vorrei chiedere se è possibile Rimediare a questo errore, ammeso, se di errore si tratta. Anche perchè alla maturazione dei requisiti.L'INPS credo, che ancora non abbia lavorato la domanda di certificazione cioè il 25/04/2018 corrente.
Sono stato molto sintetico ma penso che tu abbia capito. Grazie per la tua disponibilità. Un saluto

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2018 19:23#51617 da enri53
Risposta da enri53 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
Per Side:
ho visto poco fa sul sito my inps pagamento disposto valuta 20 aprile prossimo
finalmente è fatta
In bocca al lupo a tutti
per quel poco che posso
continuerò a leggere i post
e ove ne fossi in grado, a dare eventuali dritte
Grazie Side

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2018 19:12#51615 da Side
Enri un consiglio antistress.
Non necessariamente devi controllare ogni giorno, siamo ad inizio aprile...
magari verifica settimanalmente fino al 20/23 poi se ancora non trovi il tuo cedolino, giornalmente dalla data successiva....ciao

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2018 12:12#51603 da enri53
Risposta da enri53 al topic ape social domanda entro 30 novembre 2017
A Side
si la mia decorrenza è febbraio 2018 e la liquidazione dovrebbe essere a maggio prossimo
Controllo (PIU' VOLTE AL GIORNO) il sito my inps
speriamo e speriamo e ancora speriamo
Grazie Side per le informazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2018 08:28 - 09/04/2018 10:56#51598 da Side
@ Enri53
Vedrai che nei prossimi giorni troverai anche il tuo cedolino di pensione con arretrati da Febbraio 2018 (se questa è la tua decorrenza) e liquidazione a Maggio....buona pensione !

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2018 08:22 - 09/04/2018 08:47#51597 da Side
Salve Umberto,
tutte le istanze di riconoscimento dei requisiti presentate entro il 15/07/2017, sono state definite ad ottobre/novembre dello scorso anno.
Se come affermi, la tua domanda di verifica delle condizioni di accesso è stata respinta, significa che ancora non eri in possesso dei requisiti necessari, e pertanto la successiva domanda di accesso alla prestazione pensionistica (riferimento al tuo screenshot) non potrà avere esito favorevole.
In alternativa, se i requisiti sono stati maturati successivamente (entro il 2018) il termine per presentare nuova istanza per ape sociale era fissato al 31/03/2018, con possibilità di presentarla anche successivamente a tale data, ma non oltre il 30/11/2018 se le risorse stanziate per l'anno in corso siano ancora disponibili.

Resta inteso che se la tua domanda sarà riammessa a seguito di un riesame dovuto alla richiesta ministeriale di maggior flessibilità, l'Inps informa che rivedrà le pratiche rigettate e sarà trasmesso d’ufficio agli interessati l’eventuale esito positivo del riesame con provvedimento di certificazione del diritto al beneficio richiesto, e nell'eventualità purtroppo dovrai ancora pazientare ed attendere la comunicazione da Inps....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati