× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia-

23/02/2018 17:09#49596 da Biancangela55
Risposta da Biancangela55 al topic Ottava salvaguardia-
Buonasera Nicola,
è con grande soddisfazione che Le comunico che l'INPS mi ha riconosciuto la pensione dal 01/09/2017 e quindi dal prossimo 1° Marzo avrò l'accredito della pensione e dei relativi arretrati.
Questo grazie anche a Lei, alle informazioni da Lei avute e dal suo supporto morale.
Grazie ancora ed un cordiale saluto :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 18:22#48698 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia-
Signora Biancangela,
mi chiami in ufficio.Nel caso non sia presente, lasci un recapito telefonico e la contatto nei giorni successivi.
Cordialità

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 09:40#48654 da Biancangela55
Risposta da Biancangela55 al topic Ottava salvaguardia-
Buongiorno Nicola,
da quando ci siamo sentiti circa un mese fa non sono riuscita a togliere un ragno dal buco.
Ho fatto una sollecitazione tramite call center Inps di Roma e questi hanno inviato la mia richiesta all'agenzia territoriale di Villafranca di Verona competente per territorio.
Presso l'agenzia avevo fissato un appuntamento ancora in data 10 gennaio che mi hanno disdetto perchè l'interessata, che segue certe pratiche, si era ammalata con la garanzia che appena rientrava mi fissava un nuovo appuntamento e finora silenzio assoluto.
Ho coinvolto il CAF, tramite il quale avevo iniziato la pratica, mi ha detto che avrebbe fatto un sollecito ma...nessuna novità.
Ho chiamato svariate volte sempre l'agenzia Inps di Villafranca di Verona per fissare un nuovo appuntamento ma nessuno ti risponde al telefono MAI !!!
Vorrei presentare un reclamo scritto direttamente alla sede centrale, posso farlo? Mi sai indicare come posso fare?
Grazie ed un cordiale saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 14:05#47050 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia-
Biancangela,
certamente può stampare la mia risposta e mostrarla al funzionario dell'INPS.
Mi comunichi eventuali discordanze e verifichiamo.
Cordialmente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Biancangela55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 09:06#47015 da Biancangela55
Risposta da Biancangela55 al topic Ottava salvaguardia-
Buongiorno e grazie 1000 Nicola per la confortante risposta.
In effetti, io avevo già avuto modo di vedere qui in PensioniOggi.it che la decorrenza della mia pensione doveva essere il 1° settembre 2017 ma volevo averne conferma ufficiale dall'INPS che non ho avuto.
A questo punto mi domando cosa posso fare diversamente da dover aspettare; tutto mi fa pensare che l'INPS, asserendo ad una fantomatica graduatoria da attendere che anche da altri in questo forum ho visto menzionare, altro non fa che camuffare i propri tempi biblici per sbrigare le pratiche in sospeso.
Domando: posso esibire copia di questa tua risposta allo sportello dell'INPS e chiedere formalmente che diano corso alla definizione della mia pratica ovvero posso presentare reclamo formale, magari alla Direzione Centrale di Roma, per non aver ancora dato corso,dopo circa 5 mesi, alla mia pensione?
Cosa mi consigli di fare?
Grazie ed un cordiale saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 19:19#46995 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia-
Biancangela,
lei ha perfezionato i requisisti ante Fornero il 31 agosto 2016, quando cioè ha compiuto 61 anni e 1 mese.Questo requisito è valido solo per le lavoratrici del settore privato. Come tale la sua decorrenza pensionistica avviene dopo 12 mesi se tutta la sua contribuzione deriva da lavoro dipendente, ovvero dopo 18 mesi se parte di quella contribuzione, pari a 20,5 ani, è composta da lavoro autonomo. Quindi lei avrebbe decorrenza pensionistica o 1 settembre 2017, ovvero 1 aprile 2018.In entrambi i casi avrebbe dovuto ricevere una comunicazione ufficiale dell'INPS con lettera che le indicava una delle due decorrenze sopra esposte.
Dai report pubblicati dall'INPS non ci sono problemi di capienza anche per coloro che, come lei, hanno presentato istanza ai sensi del
comma 214f dell'art. 1 della legge n. 232/2016 perché per molti di questi lavoratori le domande sono state respinte per mancanza dei requisiti anagrafici e contributivi.
Quindi non comprendo quale graduatoria lei debba attendere.
Cordialità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati