× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social 2019

04/01/2018 21:05#47002 da cochise
Risposta da cochise al topic ape social 2019
Concordo sulla risposta di Sfiore , salvo sul'aspettativa di vita che, per l'ape social non è prevista, quindi occorrono 63 anni.
anche Giorgione ti ha risposto in tal senso, non capisco perchè continui a ribadire questo concetto.
Eleg, chi ti ha consigliato di aspettare due anni, non ti ha però detto che non è sufficiente aspettare ma occorre pagare i contributi volontari per raggiungere 42 anni e 3 mesi a cui aggiungere ulteriori 3 mesi previsti per l'aspettativa di vita del biennio 2021/2022, in totale dovresti pagare i contributi volontari per 3 anni e 2 mesi.
Non fasciarti ancora la testa e segui gli sviluppi dell'ape social che, al momento, è l'unica strada percorribile ...a meno di non volersi sobbarcare l'onere di 3 anni e 2 mesi di contribuzione volonatria, che, come ha detto sfore rappresentano un onere pari al 33% dellaa retribuzione ultimo anno di servizio.
Esempio retribuzione pensionabile di 30.000 € annui, a contribuzione da pagare ( 3 anni e due mesi) sarebbe di oltre 30.000 €
APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sfiore per l'ape sociale non è richiesto il requisito di 3 anni e 7 mesi dalla vecchiaia. Quindi si potrà chiedere l'Ape sociale sempre dai 63 anni anche dopo il 2018 (quasi certamente sarà prorogata).

Per l'ape volontaria il discorso è più complesso perchè sarà consentito coprire il periodo di slittamento che intervengano durante il prestito a causa della speranza di vita con un finanziamento supplementare.

Un abbraccione


Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/cerca?searchus...rums=1#ixzz53FQ45NSq

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 19:12#46994 da sfiore
Risposta da sfiore al topic ape social 2019
Eleg , non sono un'esperto, ma sono nella tua stessa situazione agosto 1956 con 41 anni di contributi.
La scelta che devi fare è tra:
1) pensione di vecchiaia che maturi a 67 anni + 4 o 5 mesi;
2) pagare i contributi che ammontano al 33% dell'ultima contribuzione lorda moltiplicata per i mesi che mancano alla pensione anticipata, 43 anni+ 6 mesi per le donne credo 1 anno in meno.
3) ape social se prorogata nel 2019, ma qui si aprirebbe un'altro problema nel senso che potrebbero bastare 63 anni oppure 63 anni + 5 mesi con conseguente slittamento al 2020.
Ci sarebbe un'altra possibilità sperare che il nuovo governo riveda la Fornero, ma sinceramente non ci spererei troppo.

Il consiglio che ti posso dare è quello di farsi fare il conteggio dei contributi volontari - nel forum c'è "plabito" che potrebbe aiutarti - e poi decidere il male minore.
In bocca al lupo.

Eleg ha scritto: Buon giorno. Sono candidata all'Ape Social derivando da ristrutturazione aziendale. Sono nata il 06.12.1956 e terminerò la mobilità nel maggio di quest'anno con 39 anni e 4 mesi di contribuzione. Per la pensione relativa all'ape social (sempre che sia prorogata al 2019) devo quindi attendere il dicembre del 2019, quando compirò i 63 anni richiesti. Mi è stato detto che avendo alla fine della mobilità 39 anni e 4 mesi di contributi mi converrebbe di più aspettare due anni per avere la pensione "normale". Ma se dal 2019 l'età pensionabile sarà di 66 anni e 10 mesi, non mi conviene usufruire dell'ape social nel 2019? Da giugno 2018 sarò senza più indennità e senza contribuzione. Voi cosa mi consigliate di fare? Per lo scoperto contributivo, quali sono le eventuali strade da percorrere? Vi ringrazio molto per quanto andrete a riscontrarmi. A 61 anni, trovarsi in questa situazione è dura. Almeno avessero tolto dal peso della legge Fornero i lavoratori che hanno perso il lavoro dopo l'entrata in vigore della legge...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 14:33#46986 da Eleg
ape social 2019 è stato creato da Eleg
Buon giorno. Sono candidata all'Ape Social derivando da ristrutturazione aziendale. Sono nata il 06.12.1956 e terminerò la mobilità nel maggio di quest'anno con 39 anni e 4 mesi di contribuzione. Per la pensione relativa all'ape social (sempre che sia prorogata al 2019) devo quindi attendere il dicembre del 2019, quando compirò i 63 anni richiesti. Mi è stato detto che avendo alla fine della mobilità 39 anni e 4 mesi di contributi mi converrebbe di più aspettare due anni per avere la pensione "normale". Ma se dal 2019 l'età pensionabile sarà di 66 anni e 10 mesi, non mi conviene usufruire dell'ape social nel 2019? Da giugno 2018 sarò senza più indennità e senza contribuzione. Voi cosa mi consigliate di fare? Per lo scoperto contributivo, quali sono le eventuali strade da percorrere? Vi ringrazio molto per quanto andrete a riscontrarmi. A 61 anni, trovarsi in questa situazione è dura. Almeno avessero tolto dal peso della legge Fornero i lavoratori che hanno perso il lavoro dopo l'entrata in vigore della legge...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati