× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social 2019

05/01/2018 16:17#47058 da cochise
Risposta da cochise al topic ape social 2019
X Eleg e Sfiore, mi ero lasciato prendere dal'entusiasmo, però andando a leggere il comma 167 della legge di bilancio 2018 (vedi stralcio), si afferma solo che viene istituito un fondo APE per gli anni successivi al 2018, ma non fa alcun riferimento all'adeguamento aspettativa di vita limitandosi a prevedere che sarà oggetto di ulteriore legge (da disciplinare con specifico e successivo intervento legislativo)
Quindi è prematura qualsiasi considerazione sul fatto che il limite di età di 63 anni possa essere portato a 63 anni e 5 mesi

167. Ai fini del concorso al finanziamento dell’eventuale estensione del beneficio di cui all’articolo 1, comma 179, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, a nuovi accessi con decorrenza successiva al 31 dicembre 2018 da disciplinare con specifico e successivo intervento legislativo, è istituito, nell’ambito dello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il « Fondo APE Sociale » con una dotazione di 12,2 milioni di euro per l’anno 2019, di 7,5 milioni di euro per l’anno 2020, di 10,5 milioni di euro per l’anno 2021, di 3,6 milioni di euro per l’anno 2022, di 5,3 milioni di euro per l’anno 2023 e di 2,4 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 14:46#47055 da sfiore
Risposta da sfiore al topic ape social 2019
Eleg, calmati per favore, ho capito che compi gli anni il 6 dicembre ( a Bari si festeggia San Nicola ) .

Tranquilla dobbiamo solo aspettare/ sperare che l'ape social sia prorogata anche per il 2019.

Ho voluto chiarire con Pablito, il motivo per cui avevo scritto il perché del mio dubbio,che chiarisco ulteriormente era dovuto ad una errata comunicazione di Nicola 54 che credo lavori presso il sindacato di Padova.)

Il quale a mia precisa domanda rispondeva sul forum il 19.12.2017.
"L'Ape Social è attivo in via sperimentale fino al 31 dicembre 2018.
Molto probabilmente sarà prorogata a tutto il 2019.
Dal 1 gennaio 2019 è previsto un incremento della speranza di vita di 5 mesi.
Per aver diritto all'APE Social sarà necessario perfezionare il requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi entro il 31 dicembre 2019.
Ma lei per 8 giorni non matura questo requisito.
Per questo motivo potrà accedere all'APE Social dal 2020, ma se, e soltanto se, il legislatore prorogherà la prestazione anche per quest'ultimo anno indicato."

Capisci per 8 giorni secondo "Nicola 54" non maturavo il requisito.

Per fortuna è intervento Girogione che con classe e senza polemica e alcun riferimento affermava che per l'ape social bastano i 63 anni.

Spero di averti tranquillizzata.



Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6885-...ociale#ixzz53JiqhHpa
NOI DEL 1956 DOBBIAMO SPERARE CHE L'APE SIA PROROGATA ANCHE PER IL 2019

Eleg ha scritto: Sfiore, non farmi prendere un accidente per favore. Cosa significa che occorreranno 63 anni e 5 mesi per i nati dopo il 31 dicembre 1955?? I 63 anni nell'ape social sono fissi anche se questa viene prorogata nel 2019, come spero !
Io compio i 63 anni il 6.12.2019 essendo nata il 06.12.1956. Cosa c'entrano quei 5 mesi che secondo te mi farebbero perdere il requisito di pensionabilità Ape Social ?
Per favore Pablito, chiarisci questa cosa perchè sono già in fibrillazione......
Grazie,
Roberta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 13:19#47045 da Eleg
Risposta da Eleg al topic ape social 2019
Sfiore, non farmi prendere un accidente per favore. Cosa significa che occorreranno 63 anni e 5 mesi per i nati dopo il 31 dicembre 1955?? I 63 anni nell'ape social sono fissi anche se questa viene prorogata nel 2019, come spero !
Io compio i 63 anni il 6.12.2019 essendo nata il 06.12.1956. Cosa c'entrano quei 5 mesi che secondo te mi farebbero perdere il requisito di pensionabilità Ape Social ?
Per favore Pablito, chiarisci questa cosa perchè sono già in fibrillazione......
Grazie,
Roberta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 07:41#47010 da sfiore
Risposta da sfiore al topic ape social 2019
Buongiorno Pablito,
I dubbi mi erano sorti dopo la risposta di Nicola 54, post=46573
" Pertanto per i nati entro il 31 dicembre 1955 occorrono 63 anni mentre per coloro che sono nati dal giorno successivo, il requisito anagrafico si perfeziona a 63 anni e 5 mesi per entrambe le prestazioni " ( ape social e volontaria )
Che per l'ape social occorrono 63 anni anche per il 2019 e quindi per tutti i nati entro il 31 dicembre 1956 non può che farmi immensamente piacere, ovviamente se prorogata, ringrazio Giorgione a cui ricambio l'abbraccio, per il post=47002 che mi ha fatto cambiare decisione e non versare più i contributi volontari.
Spero di essere stato esaustivo.

pablito ha scritto: Concordo sulla risposta di Sfiore , salvo sul'aspettativa di vita che, per l'ape social non è prevista, quindi occorrono 63 anni.
anche Giorgione ti ha risposto in tal senso, non capisco perchè continui a ribadire questo concetto.
Eleg, chi ti ha consigliato di aspettare due anni, non ti ha però detto che non è sufficiente aspettare ma occorre pagare i contributi volontari per raggiungere 42 anni e 3 mesi a cui aggiungere ulteriori 3 mesi previsti per l'aspettativa di vita del biennio 2021/2022, in totale dovresti pagare i contributi volontari per 3 anni e 2 mesi.
Non fasciarti ancora la testa e segui gli sviluppi dell'ape social che, al momento, è l'unica strada percorribile ...a meno di non volersi sobbarcare l'onere di 3 anni e 2 mesi di contribuzione volonatria, che, come ha detto sfore rappresentano un onere pari al 33% dellaa retribuzione ultimo anno di servizio.
Esempio retribuzione pensionabile di 30.000 € annui, a contribuzione da pagare ( 3 anni e due mesi) sarebbe di oltre 30.000 €
APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sfiore per l'ape sociale non è richiesto il requisito di 3 anni e 7 mesi dalla vecchiaia. Quindi si potrà chiedere l'Ape sociale sempre dai 63 anni anche dopo il 2018 (quasi certamente sarà prorogata).

Per l'ape volontaria il discorso è più complesso perchè sarà consentito coprire il periodo di slittamento che intervengano durante il prestito a causa della speranza di vita con un finanziamento supplementare.

Un abbraccione


Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/cerca?searchus...rums=1#ixzz53FQ45NSq

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 00:03#47007 da Eleg
Risposta da Eleg al topic ape social 2019
Grazie per il consiglio Pablito. Per sapere a quanto ammonterà la pensione che percepirò con Ape Social posso interpellare Lei ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 00:01#47006 da Eleg
Risposta da Eleg al topic ape social 2019
Grazie per l'intervento Sfiore
Eleg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati