× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo ultima retribuzione con CARPE

12/01/2018 12:07 - 12/01/2018 12:13#47367 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo ultima retribuzione con CARPE
Ho controllato la posizione annuale da lavoro dipendente sul sito INPS. La retribuzione dell'ultimo anno lavorato risulta corretta e pertanto comprende 13a e 14a. La retribuzione "figurativa" che mi ha accreditando l'INPS nell'anno appena concluso invece, come dicevo prima, è pari a 'ultima retrib x 12'. In altre parole, se i contributi figurativi in mobilità debbono rappresentare in un certo qual modo una "prosecuzione" della contribuzione tenendo per buona l'ultima retribuzione subito prima del licenziamento con l'aggiunta dei ratei di 13a e 14a, non ci siamo proprio. Pensi che aggiustereanno il tiro quando andrò in pensione oppure dovrò segnalare l'anomalia già da adesso? Tieni presente che questa magagna come tante altre sono rilevabili solo attraverso CARPE. L'estratto conto, quello ufficiale che si scarica dall'INPS, riporta solo le retribuzioni AGO quindi l'assenza dei ratei di 13a e 14a non è ben evidenziabile. Se mi dovessi presentare all'INPS con le stampe del CARPE non so come mi guarderebbero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2018 09:46#47360 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo ultima retribuzione con CARPE
Clagar, per noi Telecom, la società ci inviava, il mese successivo ai saluti, un documento riportante le retribuzioni Ago e fondo TT che erano state comunicate , a mezzo flussi emens, ad inps.
Non so come si comporta la tua società.
Il riepilogo delle retribuzioni sia ago che fondo elettrico, comunque, le trovi nel menù " posizione annuale da lavoro dipendente" (servizio non scheda), a volte questo database e quello carpe non sono allineati (magnificenze di inps).
Comunque consultami alla mia mail e ti darò anche il recapito telefonico personale per parlarne.
Per darti una mano ho bisogno di vedere i numeri.
In merito alla tua domanda , la risposta è affermativa , gli ultimi 6 mesi sono gli ultimi del periodo di mobilità.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2018 09:21#47359 da clagar
Risposta da clagar al topic Calcolo ultima retribuzione con CARPE
Grazie innanzitutto per la risposta e per disponibilità.
Quindi se ho ben capito, nel mio caso particolare (mobilità), per "ultimi 6 mesi" si intende non di servizio ma di contribuzione figurativa giusto?
Mi sono accorto inoltre che, oltre all'ultima retribuzione, anche gli importi delle retribuzioni figurative accreditate risultano senza ratei di 13a e 14a. Questo lo posso dire con certezza poichè, essendo il 2017 ormai completato (ho scaricato l'estratto conto aggiornato), se divido la retribuzione annuale per 12 mi ritrovo esattamente l'ultima retribuzione mensile che ho percepito in servizio. Da questo semplice calcolo deduco che non sono considerati i ratei di 13a e 14a nè per quanto riguarda l'ultima retribuzione nè per i contributi figurativi che l'INPS mi sta accreditando. Spero solo che sia un errore di CARPE.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2018 22:48#47355 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo ultima retribuzione con CARPE
Clagar, la retribuzione ultimo anno per i telefonici, o ultimi 6 mesi per gli elettrici fornita da carpe, a volte è inspiegabile ...e ne ho viste quasi un migliaio, quindi la ritengo poco affidabile.
In merito alla tua domanda, ti chiarisco che , quando si è in mobilità, la retribuzione da considerare (per la quota A) è quella degli ultimi 6 mesi, senza alcuna aggiunta.
Però la retribuzione figurativa iniziale di mobilità inserita da inps, all'atto dell'inizio del periodo di mobilità, tiene conto dell'ultima retribuzione mensile fondo (cioè solo stipendio senza competenze accessorie) incrementata dei ratei di tredicesima e quattordicesima.
Inoltre tale retribuzione figurativa iniziale, va poi rivalutata, in sede di calcolo liquidazione, con riferimento alle variazioni degli indici delle retribuzione del comparto elettrico , intervenute nel periodo di mobilità.
Se mio invii il file estensione "ec" del carpe (utilizza il pulsante salva post autenticazione) , potrò darti ulteriori indicazioni e verificare il calcolo carpe....che non è sempre intelligente.
La mia mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Però ho diversi calcoli arretrati, per cui forse ti risponderò solo dopo 3/4 giorni dall'invio dati.......sto diventando come gli inpsini...o quasi aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2018 12:14#47323 da clagar
Calcolo ultima retribuzione con CARPE è stato creato da clagar
Buongiorno. Sono un ex dipendente di un’azienda elettrica, da due anni in mobilità al termine della quale dovrei versare sette mesi di contributi volontari per raggiungere finalmente i requisiti per la pensione anticipata. Utilizzo spesso il programma CARPE dell’INPS per fare le simulazioni ma ho un dubbio riguardo a come viene considerata quella che all’interno del programma viene definita “Retrib. Ultimo Anno” e che viene visualizzata nella prima scheda che si apre non appena si seleziona il settore di appartenenza (nel mio caso Fondo Elettrici). Questa dovrebbe in teoria rappresentare la retribuzione degli ultimi 6 mesi di servizio ragguagliata ad anno (secondo le regole del Fondo Elettrici) ma il dubbio di cui parlavo è il seguente: quest’importo deve tenere conto dei ratei di tredicesima e quattordicesima oppure deve semplicemente considerare le ultime 6 retribuzioni prima del licenziamento? Da quello che risulta sembra che l’importo sia al netto della 13a e 14°. Non mi spiego però il motivo. Forse perché durante la mobilità si percepiscono 12 mensilità e quindi in termini di numero di retribuzioni (non di importo) si debba far riferimento a queste? Se così fosse sarebbe molto strano. Sarà un errore del programma oppure è giusto così?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati