× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione

08/02/2018 09:24#48783 da Side
Risposta da Side al topic pensione
Abby, da quanto ho letto penso tu debba ancora perfezionare il requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi.

Se ancora non hai presentato domanda per i versamenti volontari, ti consiglio di procedere subito con la richiesta di autorizzazione dato che in Inps non sono velocissimi ad elaborarla (nel mio caso richiesta di fine ottobre, accolta a marzo dell'anno successivo) si potranno poi coprire periodi fino a sei mesi precedenti la data di richiesta. Quindi quando ti arriveranno i bollettini potrai procedere al pagamento del periodo utile per il perfezionamento dei requisiti, e successivamente procedere con la domanda....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 14:32#48739 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic pensione

ABBY ha scritto: buongiorno,
sono stata ieri all'inps. Mi hanno confermato che dovrei andare in pensione con il 1.5.2018.

Ho 2163 settimane di contributi fino al 31/1/18, quindi al 4/4/18, data del termine di mobilità dovrei aver perfezionato 2172 settimane se i miei calcoli sono giusti.

Inoltre ieri mi hanno detto che l'Inps non ha ancora stabilito qual è l'importo settimanale delle contribuzioni volontarie, e che lo decideranno presumibilmente in maggio (!!!!). quindi io dovro' aspettare quella data per sapere quanto dovro' pagare, con conseguente slittamento del ricevimento dell'assegno pensionistico. Questo significa che se io avessi dovuto andare in pensione ad esempio in febbraio, avrei dovuto aspettare tutti questi mesi solamente per poter pagare? lo trovo allucinante. Mi sa dire quale mezzo ha il cittadino per essere messo al corrente di quando l'Inps stabilirà questo importo? Moltissime grazie


ciao Abby, ho fatto la stessa domanda all'inps lo scorso anno quando fui autorizzata al versamento dei cv.. mi hanno riferito che i bollettini per il 2018 verranno emessi intorno a fine aprile inizio maggio e comunque il primo trimestre si puo' pagare entro il 30 giugno.. perche' l'inps aspetta dal governo l'aliquota di applicazione per il calcolo dei cv.. nel tuo caso specifico non so pero' dirti di piu'..
grazie
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 11:43#48730 da ABBY
Risposta da ABBY al topic pensione
buongiorno,
sono stata ieri all'inps. Mi hanno confermato che dovrei andare in pensione con il 1.5.2018.

Ho 2163 settimane di contributi fino al 31/1/18, quindi al 4/4/18, data del termine di mobilità dovrei aver perfezionato 2172 settimane se i miei calcoli sono giusti.

Inoltre ieri mi hanno detto che l'Inps non ha ancora stabilito qual è l'importo settimanale delle contribuzioni volontarie, e che lo decideranno presumibilmente in maggio (!!!!). quindi io dovro' aspettare quella data per sapere quanto dovro' pagare, con conseguente slittamento del ricevimento dell'assegno pensionistico. Questo significa che se io avessi dovuto andare in pensione ad esempio in febbraio, avrei dovuto aspettare tutti questi mesi solamente per poter pagare? lo trovo allucinante. Mi sa dire quale mezzo ha il cittadino per essere messo al corrente di quando l'Inps stabilirà questo importo? Moltissime grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 00:30#48515 da ABBY
Risposta da ABBY al topic pensione
non riesco a entrare nel sito Inps, sebbene abbia il pin.
non appena ci riesco glie lo comunico. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2018 15:14#48483 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione
Abby,
mi scriva quante settimane di contributi perfeziona al termine della mobilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2018 12:51#48480 da ABBY
Risposta da ABBY al topic pensione
Colgo quindi l'occasione per chiedere se è corretto l'iter che mi hanno detto:
1. fare domanda per il pagamento dei contributi volontari
2. pagarli (ma devo aspettare l'accoglimento della domanda di cui al punto 1?)
3. fare domanda di pensione

secondo la vostra esperienza, qual è il momento giusto per farlo? sto cominciando a diventare paranoica: e se l'inps non accetta a tempo la mia domanda per il pagamento dei contributi volontari e quindi non faccio a tempo a pagarli? Ho appuntamento all'inps la prossima settimana (ma non ci faccio troppo affidamento: spesso si arriva nei loro uffici e si scopre che hanno i terminali guasti e bisogna tornare, quindi passa altro tempo) e al patronato il 1 marzo. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati