× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione

03/02/2018 12:42#48479 da ABBY
Risposta da ABBY al topic pensione
Grazie Nicola. Preziosissimo. Se passa da Trieste caffè pagato!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2018 08:22#48460 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione
Abby,
la mia precedente risposta è da considerarsi errata.
Pensavo fosse esodata.
Pertanto non è soggetta a finestre, ma avrà decorrenza pensionistica quando matura 41 anni e
10 mesi di contributi.
A disposizione per ulteriori dettagli.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2018 00:57#48455 da ABBY
Risposta da ABBY al topic pensione
Buonasera e grazie per la risposta. Si', i contributi volontari mi servono per perfezionare i requisiti. Sono nata il 2/12/1956 e al 1/5/2018 dovrei andare in pensione. Non sono un'esodata. Ho perso il lavoro al 31/12/2015,quando mancavano due anni e quattro mesi per andare in pensione, e sono stata messa in mobilità, che scade il 4/4/2018 e quindi per quelle tre settimane dovro' pagarmi i contributi per coprire l'arco di tempo fino al 30/4. All'Inps, dove sono stata lo scorso ottobre, e dove ho appuntamento la prossima settimana, non mi hanno parlato della circolare che menzionate. Mi hanno solo detto di presentarmi da loro a gennaio/febbraio perché mi avrebbero fatto preparare i conteggi per il versamento dei contributi volontari dal 4/4 (data dell'ultima mobilità) al 30/4, dopodiché avrei dovuto presentare domanda per la pensione (telematicamente o recandomi presso un patronato)e avrei subito iniziato a percepire la pensione da giugno. Non hanno detto altro né hanno parlato di finestre. Spero che la vostra risposta sia dovuta al fatto che mi sono spiegata male io. Non voglio neppure pensare di dover aspettare tutti quei mesi, dopo due anni di mobilità, per avere la pensione. Grazie per un vostro chiarimento e cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 18:46#48355 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione
Abby,
lei scrive:
''Sono in mobilita fino al 4/4/18 e dovrei andare in pensione con decorrenza 1/5/18. Devo quindi pagarmi i contributi volontari per circa tre settimane''.
__________________________________________________________
Non credo proprio sia possibile.Se quei contributi volontari le servono, come credo, per perfezionare i requisiti ante Fornero, dal momento in cui li matura passano 12 o 15 o 18 o 21 mesi per avere decorrenza pensionistica in salvaguardia.Ogni risposta diversa da questa non può che essere errata.
Prima si perfezionano i requisiti e poi per la decorrenza si attende il periodo della finestra.Tutte le otto salvaguardie si basano su questo metodo.
Sanno al patronato che la Circolare INPS n. 11/2017 prevede che la domanda di contribuzione volontaria andava presentata entro il 2 marzo 2017, così come riportato al par. 2.1 della Circolare indicata?
Quale è la sua data di nascita?
Quanti anni e settimane di contributi matura al termine della mobilità?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 13:50#48321 da ABBY
pensione è stato creato da ABBY
Buongiorno a tutti.
sono in mobilita fino al 4/4/18 e dovrei andare in pensione con decorrenza 1/5/18. Devo quindi pagarmi i contributi volontari per circa tre settimane.
vorrei chiedere qual è la prassi corretta. Al Patronato mi hanno detto che faranno tutto loro e mi hanno dato appuntamento per il 1/3, che mi sembra un po' tardi per fare tutta la trafila burocratica. l'Inps è allo sfascio, nel senso che hanno sempre i terminali guasti e non riesco ad avere un appuntamento.
vorrei chiedere: qual'e, e dove si espleta, l'esatta trafila? A quanto ne so dovrei fare domanda per pagarmi i contributi volontari, poi pagarli, poi fare domanda di pensione e infine aspettare. Ma ci vuole un'accettazione della domanda per poterli pagare? avete idea di quanto ci vuole? pensate che se vado al Patronato il 1/3 possa poi riuscire a far tutto in tempo, considerando i tempi biblici dell'Inps?mi sembra di essere in un ginepraio e a questo punto mi fido solo di voi. Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati