× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

compatibilità ape volontaria ed indennizzo cessata attività

10/02/2018 14:35#48939 da Nicola54
pianoscarano,

la sua prima domanda:
''Dato che dovrebbe andare a regime fra poco l'ape volontaria posso fare domanda,oppure dato che ricevo già un indennizzo ne sono escluso?
________________________________________________________
Si rende necessario chiarire la differenza tra Ape Social e Ape volontaria per quanto riguarda la compatibilità con altre prestazioni.
Il comma 182 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che l'Ape Social non sia compatibile con l'indennizzo per gli agenti di commercio e commercianti e che sta percependo, previsto dall'articolo 1 del decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207.
Ma per quanto riguarda l'incompatibilità tra Ape volontaria e indennizzo, il comma 167 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che possono ottenere l'APE solo coloro che non siano già titolari di un trattamento pensionistico diretto e, per questo motivo, non la esclude.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2018 09:16#48921 da pianoscarano
buon giorno gentilmente chiedo agli esperti
Hò cessato la mia attività come rappresentante dicembre 2016 e ricevo l'indennizzo mensile di cessata attività
Dato che dovrebbe andare a regime fra poco l'ape volontaria posso fare domanda
oppure dato che ricevo già un indennizzo ne sono escluso?
Aggiungo e mi scuso la stessa cosa per l'anticipo pensionistico Enasarco fra un mese faccio 65 anni e potrei chiedere l'anticipo seppur con penalizzazione
E' compatibile con l'ape volonatria
Ringrazio e mi scuso se argomento già trattato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati