× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RICHIESTA : QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA

27/02/2018 15:06#49757 da fab63

dipendente ha scritto: BUONGIORNO A TUTTI CHIEDO GENTILMENTE CHI POSSA DIRMI, QUANDO IN MODO PRECISO E DETTAGLIATO, POTRO' ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA
CON QUESTI DATI SOTTOSTANTI FORMULATI:

Sono un impiegato Asl della Campania e sono stato assunto il 5 Aprile del 1977 ,quindi alla data del 5 Aprile 2018 avrò 41 anni di servizio a questi bisogna aggiungere un di 1 anno 2 mesi e 5 giorni di militare. Sono nato il 25 giugno 1952. con questi dati chi mi può dire quando potrò con precisione andare in pensione anticipata? Grazie anticipate per la risposta a questo mio quesito.Ho riformulato la richiesta perchè mi sono accorto che nel periodo del servizio di leva non ho aggiunto 5 giorni, che ho omesso senza volerlo nel primo quesito che vi ho posto.Spero di ricevere come sempre risposte precise e corrette.Grazie per la vostra disponibilità.

C.A.
P.S. POICHE' NON HO RICEVUTO RISPOSTE, DITEMI SE HO SBAGLIATO A FORMULARE LA DOMANDA, GRAZIE ATTENDO VOSTRI CONSIGLI, E SCUSATE LA MIA IMPERIZIA.

perdona la mia curiosità. Non sono un esperto e non capisco granchè di pensioni, ma leggendoti mi sono posto qualche domanda.
Sei di giugno 52 e dunque per un pelino non finisci il 2018 con i 66 anni e 7 mesi necessari per la pensione di vecchiaia. Ma a giugno 2019 raggiungerai comunque i 67 anni previsti per andare comunque in pensione.
Quindi il tuo anticipo grazie al raggiungimento del limite di 42 anni e 10 mesi di contributi, riguarda "solo" pochi mesi (6 o 7 al massimo). Mi rendo conto che anche 1 giorno in meno di lavoro è importante, però, se la tua situazione in ufficio fosse arrivata veramente alla saturazione, avresti da molto tempo già potuto smettere di lavorare, secondo me.
Ormai sei arrivato a un punto in cui pensione anticipata e pensione di vecchiaia, quasi coincidono... ma se uno avesse avuto veramente "fretta" di tagliare con il suo ormai insopportabile lavoro, arrivato più o meno a 4/5 anni dal traguardo più vicino (età o contributi) può "farsi dare" 2 anni di Naspi (e poi, se verrà riconfermata, anche l'APE SOCIAL) o (almeno per quest'anno) chiedere e pagare l'Ape volontaria. Due anni di Naspi + 3 anni e 7 mesi di APE social o volontaria, fanno praticamente quasi 6 anni di "prepensionamento" (anzi nel caso di Ape social bisogna aggiungere i 3 mesi senza sussidio e dunque diventano proprio 6 anni). Dunque, già intorno ai 61 anni uno potrebbe teoricamente pensare alla pensione in maniera concreta... sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2018 13:05#49751 da cochise
Dipendente, hai scritto:
.......quindi alla data del 5 Aprile 2018 avrò 41 anni di servizio a questi bisogna aggiungere un di 1 anno 2 mesi e 5 giorni di militare......
quindi il 5 aprile 2018 hai 41+1 anno 2 mesi e 5 giorni= 42 anni 2 mesi e 5 giorni
per arrivare a 42 anni e 10 mesi mancano 7 mesi e 25 giorni.
quindi raggiunti il 30 novembre 2018, decorrenza il primo dicembre OK
Con il ghiaccio si era inceppato il pallottoliere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

27/02/2018 12:43#49748 da dipendente
Grazie del consiglio certamente farò produrre l'Ecocert, però come emulavi nel primo post, "cavaliere la somma fa il totale", non riesco a comprendere, i miei dati sono quelli che ho scritto e non sono diversi da quelli postati.
I 5 cinque giorni mi "coprono" a ritroso dal 5 dicembre 2018 al 1 Dicembre 2018, quindi io devo lavorare fino al 30 novembre 2018, e questo non l'affermo io, ma il mio ufficio pensioni dell'ASL.
Io volevo essere certo, siccome siete bravissimi in materia pensionistica, desideravo avere da voi conferma di quello che l'impiegato dell'ASL mi avevo comunicato.Tiutto qui. Adesso spero tanto di essere stato esaustivo.
Comunque sempre grato per la vostra disponibilità, ringrazio per la vostra collaborazione.

27/02/2018 12:02 - 27/02/2018 12:02#49739 da Side
Dipendente,
per fugare qualsiasi tuo ulteriore dubbio, ti consiglio a questo punto di richiedere Ecocert (da non confondere con estratto conto previdenziale visualizzabile on-line) dove potrai verificare nel dettaglio la tua posizione contributiva e trarre riferimenti più attendibili e successivamente sottoporlo all'analisi del nostro preparatissimo e insostituibile Cochise...saluti

The dark "Side" of the moon

27/02/2018 09:12#49728 da cochise
dai numeri che hai dato, NO

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

27/02/2018 09:10#49727 da dipendente
Grazie per le risposte, però tengo a ribadire che il 5 giorni di militare mi portano al 30 Novembre 2018 e quindi secondo quello che asserite che il primo giorno del mese successivo è il 1 Dicembre 2018 e non il 1 Gennaio 2019 confermate questo calcolo grazie
Buon lavoro e buona giornata.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi