× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RICHIESTA : QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA

26/02/2018 17:00#49709 da cochise
Infatti non c'è metamorfosi ah ah aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2018 16:08#49706 da Side
Questa metamorfosi non me la sarei mai aspettata.... :woohoo: :lol:

The dark "Side" of the moon
Allegati:

26/02/2018 15:34#49702 da cochise
i cinque giorni non li ho considerati non perchè non sono stato certosino ma perchè non cambiano la sostanza delle cose rispetto alla risposta già data da Side che ringrazio.
A me consta che l'unica peculiarità è quella del comparto scuola che hanno un'unica finestra di uscita al primo settembre, non sono a conoscenza di altre peculiarità.
In ogni caso per avere decorrenza il primo dicembre dovresti raggiungere 42 anni e 10 mesi entro il 30 novembre, li raggiungi? NO, li raggiungi il 20 dicembre , giusto?
Spero di essere stato certosino.

26/02/2018 12:56 - 26/02/2018 12:58#49697 da Side
La pensione anticipata decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione, ovvero dal primo giorno del mese successivo a quello in cui i requisiti suddetti vengono raggiunti, fermo restando il perfezionamento del requisito contributivo (42 anni e 10 mesi di contributi). Per il conseguimento delle prestazioni è tuttavia necessario che il lavoratore abbia risolto il rapporto di lavoro dipendente (mentre non è richiesta la cessazione dell'attività lavorativa per i lavoratori autonomi).

1 dicembre o 31 dicembre in questo caso non porta alcun beneficio temporale.

The dark "Side" of the moon

26/02/2018 12:35#49695 da dipendente
Grazie innanzitutto di avermi risposto,
però se è possibile capire, da Dicembre 2018 lo confermo anch'io,
di preciso nel dettaglio il giorno mese ed anno 2018 di Dicembre,
per questo motivo ti ho dato anche il periodo del militare 1 anno 2 mesi e 5 giorni .
perchè anche quei 5 giorni hanno rilevanza alfine della mia pensione Anticipata.
Spero di essere stato chiaro.
Ti chiedo gentilmente di essere certosino nella risposta quanto ti è possibile.
Grazie per la cortesia nel rispondermi.
P.S. quei 5 giorni di militare servono a far tornare indietro il computo dei giorni utili per la pensione Anticipata, mi spiego meglio, se il 5 Dicembre 2018 avrò 42 e 10 mesi di servizio, se aggiungo 1 anno e 2 mesi di militare, pero' se aggiungo anche i 5 giorni effettuati di leva, dal 5 dicembre 2018 torno al 1 Dicembre 2018 e quindi posso andare in pensione Anticipata il 1° Dicembre 2018. Mi confermi questo che ti ho scritto?
Grazie
Buon lavoro

25/02/2018 10:09#49644 da cochise
raggiungerai 42 anni e 10 mesi a dicembre 2018 e decorrenza pensione da gennaio 2019

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi