× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi corso professionale ENAIP

02/03/2018 18:30#49940 da Fabio67
Buongiorno, dal 1983 al 1986 ho frequentato un corso triennale professionale ENAIP in base alla L.21.12.1978 n°845-art.5 comma 2° lettera b conseguendo l’attestato finale di “Impiantista civile ed industriale”. All’epoca, fui ammesso al corso dopo aver fatto il libretto di lavoro e su di esso all’inizio ed alla fine di ogni anno scolastico sono stati apposti i timbri dell’istituto ENAIP. Pensavo che tali timbri servissero all’accredito dei contributi figurativi utili ai fini pensionistici come ci era stato detto. Dalla consultazione dell’estratto conto contributivo sul sito dell’INPS non risultano detti periodi. A una mia richiesta online all’INPS di riscatto dei suddetti periodi, la mia domanda è stata respinta senza motivazioni. Mi chiedo a questo punto a cosa è servito fare il libretto di lavoro e i timbri che sono stati apposti, anche perché la legge sopra menzionata, in alcuni punti fa riferimento a caratteri di effetti previdenziali. Faccio presente che sono disposto anche ad un riscatto oneroso, se non eccessivo, a mio carico, pur di recuperare periodi utili ai fini pensionistici. Vi ringrazio per una Vostra risposta. Fabio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati