× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

richiesta di certificazione opzione al contributivo

22/07/2018 09:21#54730 da atlomb
Mi scusi ma bisognerebbe precisare che l'opzione è possibile solo se si maturano i requisiti dal 01/01/2012 altrimenti servono anche i requisiti anagrafici econtributivi da maturare però al 31/12/2011 come precisa il messaggio inps citato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 20:59#50764 da azzerba
buonasera Nicola54, sono andato all'Inps e mi hanno detto che la richiesta non è cancellabile. In pratica devo tenermi l'opzione al contributivo fino alla pensione, dove mi sarà presentata la doppia opzione, salvo che il reddito non superi un certo importo stabilito annualmente che rappresenta il massimo su cui vengono calcolati i contributi previdenziali. In questo caso la scelta di passaggio al contributivo diverrebbe irrevocabile. La mia paura, però, è che da qua al momento della pensione le cose possano cambiare, sarebbe assurdo per uno stupido errore causare un danno che ad oggi è calcolato in 420 euro mese...

07/03/2018 10:20#50065 da Nicola54
Se necessita di ulteriori chiarimenti questa mattina mi può chiamare

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

05/03/2018 09:52 - 05/03/2018 10:13#49990 da azzerba
Grazie Nicola54!
Per aggiornamento, oggi sono andato all'INPS e mi hanno detto che la richiesta fatta non è cancellabile, ma che al momento del pensionamento potrò comunque optare per il sistema misto. Io non è che mi fidi molto, chissà quante cose possono cambiare da qua al 2029...
La Circolare dell'Inps recita:

"In particolare, se la facoltà di opzione è esercitata al momento del pensionamento, le Sedi
sono tenute, ai sensi dell'articolo 69, comma 6, della legge n. 388 del 23/12/2000, a rilasciare
il doppio calcolo della pensione (con il sistema contributivo e con il sistema misto) e, qualora il
soggetto scelga il sistema contributivo, tale scelta è da considerarsi irrevocabile.
Peraltro, si può verificare che l'opzione sia esercitata dal lavoratore nel corso della vita
lavorativa senza essere finalizzata, in quel momento, all'accesso a pensione. In questo caso,
l'opzione è irrevocabile a partire dal momento in cui il lavoratore riceve, successivamente
all'opzione, una retribuzione eccedente il massimale il cui imponibile previdenziale viene
abbattuto al massimale stesso (v. circolari n. 177 del 1996 e n. 42 del 2009). Di contro,
qualora il lavoratore faccia domanda di opzione, ma la sua retribuzione non abbia mai
superato il massimale, tale domanda risulta, di fatto, improduttiva di effetti nel corso della vita
lavorativa, per cui dovrà essere effettuato il doppio calcolo al momento della domanda di
pensione e si rende applicabile quanto stabilito al punto 7 della circolare n. 108 del 2002."

a me rimane difficile capire cosa significa

l'opzione è irrevocabile a partire dal momento in cui il lavoratore riceve, successivamente
all'opzione, una retribuzione eccedente il massimale il cui imponibile previdenziale viene
abbattuto al massimale stesso (v. circolari n. 177 del 1996 e n. 42 del 2009).

Grazie ancora dell'aiuto!

04/03/2018 16:08#49980 da Nicola54
azzerba,
lei ha diritto al calcolo retributivo per il periodo che inizia alla data della sua assunzione e termina il 31 dicembre 1995.Quindi in totale sono 11 anni.
Lei per errore ha optato per il contributivo.
Le ricordo che il messaggio INPS n. 219 del 4 gennaio 2013 prevede che nel caso in cui la facoltà di opzione sia esercitata al momento del pensionamento, le Sedi sono tenute, ai sensi dell'articolo 69, comma 6, della legge n. 388 del 23/12/2000, a rilasciare il doppio calcolo della pensione (con il sistema contributivo e con il sistema misto) e, qualora il soggetto scelga il sistema contributivo, tale scelta è da considerarsi irrevocabile.
Ma nel caso in cui l'opzione sia esercitata dal lavoratore nel corso della vita
lavorativa senza essere finalizzata, in quel momento, all'accesso a pensione,l'irrevocabilità dell'opzione avviene a particolari condizioni.
In conclusione deve andare alla sua sede INPS e dichiarare che per errore, invece di richiedere l'Ecocert ha inviato l'opzione per il contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: azzerba

04/03/2018 11:07#49973 da Side
Azzerba,
ti consiglierei di recarti personalmente il più presto possibile alla sede territoriale Inps dove hai presentato domanda ed esporre il problema, facendo possibilmente annullare l'istanza erroneamente inserita, per poi procedere con nuova richiesta per "ecocert". In questi casi comunque se non si hanno direttive certe nel "fai da te" sarebbe meglio avvalersi del patronato... saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: azzerba

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati