× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno esodo: differenza tra pensione al calcolo e pensione senza rid. L.335

21/09/2021 16:43#74305 da p060477
solo per farvi sapere che, avendo ovviamente proposto il quesito in primis all'Inps, oggi finalmente ho avuto la loro risposta che vi allego pari pari...:
da INPS Risponde:
"Dal conteggio c'e' un importo lordo, un'IRPEF (applicata da agenzia delle entrate) ed un netto. La 335/95 si riferisce all'incumulabilita' dei redditi."

questo era il testo della mia domanda:

"
NELLA SEZ.PENSIONI-TITOLARE C'E' IL DETTAGLIO E C'E' UNA COSA DI CUI VI CHIEDEREI IL SIGNIFICATO:
PENSIONE AL CALCOLO 2.097,02 PENSIONE SENZA RID. L.335 2.048,02
COSA VUOL DIRE..??..NEL TE08 CHE MI AVETE INVIATO MI AVETE SCRITTO SOLO UNO DEI DUE: 2048.02 MA SCRIVENDO SOLO CHE ERA IL LORDO ..COME MAI QUI C'E' SCRITTO UN ALTRO IMPORTO 2097.02?
E COSA SIGNIFICA:PENSIONE AL CALCOLO 2.097,02  PENSIONE SENZA RID. L.335 2.048,02 ?
"

cosa ne pensate...??!!...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 23:15#74267 da p060477
"Non direi che essere stato esodato sia stata una brutta cosa..... ..io ho aderito al volo!"
...spero di non aver dato , con i miei commenti , una sensazione diversa..
Grazie davvero Dmart
per il tuo preziosissimo aiuto
di cuore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 23:09#74266 da dmart
Non è detto; anzi dovrebbe essere un po' più alto perché c'è un triennio (almeno penso anche nel tuo caso) di contributi versati ma che non sono stati calcolati al momento del calcolo dell'assegno di esodo (in quel momento si tiene conto dei contributi versati sino alla data di inizio esodo). Poi certo dipende dal livello della pensione, dell'anzianità contributiva ecc. Non direi che essere stato esodato sia stata una brutta cosa..... prepensionato, senza più dover lavorare....io ho aderito al volo! Le banche sono le sole che esodano senza chiedere soldi o aiuti pubblici. Non sarei per nulla negativo. Il problema semmai è del sistema fiscale e contributivo italiano che è estremamente complesso ed incomprensibile (forse fatto apposta per dare lavoro a consulenti). Io sono in pensione da ottobre '20; non ho avuto grande differenza tra l'assegno di esodo e la pensione. Il problema, ripeto, è che in Italia le tasse colpiscono in maniera esagerata il reddito da lavoro. Ma su questo il datore di lavoro non c'entra.
Ringraziano per il messaggio: p060477

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 22:49#74265 da p060477
...mettendo insieme poi l'ultimo illuminante contributo di Dmart mi sento ancor più -gabbato-....
perchè giocoforza quando finirà il mio periodo di esodo e arriverà la pensione riscuoteremo un assegno inferiore, nella maggioranza dei casi
almeno così sarà..,
per cui cade anche il motivo di usare questo -strattagemma- a calcolo > di  senza rid.l 335
per farci riscuotere meno già da subito...
a mio modestissimo parere è un ennesimo regalo
a chi ha già di più...
ma il mio potrebbe essere solo  il
- delirio di un povero vecchio -


grazie ancora a tutti
e buona vita
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 22:32#74264 da dmart
Nel momento in cui si maturano i requisiti pensionistici, l'INPS procede al ricalcolo dell'assegno al lordo tenendo conto dei contributi versati dalla banca durante il periodo  di esodo. Cambia poi la metodologia di calcolo della tassazione: non più aliquota media TFR individuale ma le normali aliquote Irpef. Di più, sulla pensione verranno effettuate anche le trattenute per le addizionali regionali e comunali (che si calcolano in misura percentuale sul reddito imponibile maturato nell'anno; quindi per il primo anno in misura proporzionale ai mesi in cui si è incassata la pensione; gli anni a seguire, sull'intero ammontare del reddito). 
Ringraziano per il messaggio: p060477

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 22:32 - 18/09/2021 22:42#74263 da p060477
Grazie ancora per l'aiuto!
certo che scrivere -senza riduzione- al posto di -lordo-...
ed in più facendo riferimento ad una legge, 335
che riguarda:
pensione inabilità dipendenti pubblici



francamente...ha dell' -incomprensibile- se fatto in -buona fede-
...se poi tale buona fede mancasse...
...ed il fatto che tra due parti: esodato e istituto bancario
i soldi vadano in tasca al più -forte-...
moltiplicati poi,per decine di migliaia di casi...(a mero esempio: 1720 eur x 10000 = .....)

comunque questo è
e il più debole non può farci nulla...
meno che una cosa: -prenderne coscienza- ..e "sperare" che ,sempre più, diventi una coscienza -collettiva-
"you may say i'm a dreamer...but i'm not the only one.." (J.Lennon)

grazie davvero per l'aiuto
...e per la pazienza...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati