× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno esodo: differenza tra pensione al calcolo e pensione senza rid. L.335

18/09/2021 22:18#74262 da GIOLITO
Da quanto ho sentito, l’importo della pensione netta avrà sicuramente qualche lieve differenza rispetto all’assegno di esodo netto (io andrò in pensione anticipata l’anno prossimo).Concordo che l’indicazione “senza rid. L. 335” è fuorviante e poco chiara. Forse si riferisce al fatto l’importo “senza riduzione” è quello lordo dell’assegno di esodo prima dell’applicazione della specifica tassazione separata (quindi prima della “riduzione”).
Ringraziano per il messaggio: p060477

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 20:46#74261 da p060477
Ancora Grazie !
Avrei due ultime domande:
...quindi poi la mia pensione sarà uguale all'assegno straordinario..?
e alla lettera cosa significa "pensione senza rid. L.335"....perchè a occhio leggi senza riduzione..ma poi l'importo è minore...

infine , dato che nulla  si crea e niente si distrugge...,:
"per meglio dire, la risparmia la Banca (datore di lavoro) "...:
...temevo...ma era abbastanza -prevedibile-...che i 1720 euro finissero
da -quella parte-....

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 19:06#74260 da GIOLITO
La differenza non la guadagna nessuno o, per meglio dire, la risparmia la Banca (datore di lavoro) nella contribuzione al Fondo degli esodati.Vale quanto già scrissi in data 17/1/2020: poichè all’esodato viene assicurato un assegno di esodo netto pari alla pensione netta che gli spetterebbe, e visto che l’assegno di esodo ha una tassazione in genere inferiore a quella della pensione, l’importo dell’assegno di esodo lordo effettivamente spettante viene ridotto (rispetto al calcolato) quel tanto in modo da avere un netto pagato pari alla teorica pensione netta spettante.
Ringraziano per il messaggio: p060477

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 15:54 - 18/09/2021 15:58#74259 da p060477
Innanzitutto grazie per l'intervento,
si confermo nel TE08 le diciture scritte sono:
importo dell' assegno (casella di sn)  
- importo spettante (casella di ds) 
...e sono identici.
quindi e' formalmente e -sostanzialmente-  diverso da quanto rilevo nella  mia area riservata Inps
dove invece ci sono due importi diversi con due scritte diverse:
pensione al calcolo e pensione senza rid. L.335
ripeto con importi  diversi e mi viene riconosciuto il minore, di circa 40 eur
dovendo risquotere tale assegno per un tot di 43 mesi
sono circa eur 1720 in meno....
che fine fanno...??
chi li guadagna..??
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2021 14:35#74256 da GIOLITO
Apprendo da Lei che ora l’INPS non indica più sul mod. TE08 l’importo a calcolo (che però sarebbe ancora rilevabile nell’area riservata INPS).Ciò tuttavia non dovrebbe incidere sulle motivazioni che fanno sì che l’INPS riconosca all’esodato l’importo minore dei 2 (tra importo al calcolo e importo spettante/pensione senza rid. L. 335) in conseguenza della in genere più favorevole tassazione dell’assegno d’esodo rispetto ad una pensione ordinaria.
Ringraziano per il messaggio: p060477

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2021 13:05#74254 da p060477
...possibile che sia l'unico in questa situazione...???
:(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati