× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUTI VOLONTARI

04/04/2018 15:50#51390 da TORELLI
Risposta da TORELLI al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Buongiorno ALDO,
dal 2013 agosto, sono andato in mobilità (4 anni più proroga di 5 mesi di proroga), quindi al 31 dicembre 2017, sono stati versati tutti i contributi.
Attualmente ho 41 anni 2 mesi al 31 Dicembre 2017 e come spiegavo mi hanno accordato i versamenti volontari fino a Gennaio 2020.(Per perfezionare 43 anni e 3 mesi)."Purtroppo"
ho sempre lavorato, calcoli che ho 62 anni e 3 mesi e non ci sono periodi di non occupazione, grazie comunque per l'interessamento. Cordialità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 15:03#51388 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Salve Torelli, l'anno 2017 è tutto coperto dai contributi?
Se così non fosse, può versare i 6 mesi precedenti la data di presentazione
della domanda dei C.V.
Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 13:08#51379 da TORELLI
Risposta da TORELLI al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Gentile Signore, la metodologia è relativa alla pensione di anzianità, dovendo conseguire il diritto dal 01/02/2020,(43 anni e 3 mesi) con 64 anni di età al 26 /01/2020, ho avuto la autorizzazione al pagamento dal 01/01/1018, pertanto, entro giugno 2018 dovrei versare i contributi dei 3 mesi precedenti (Gen.-Feb.- Marzo 2018); a questo punto i contributi di Ott.-Nov.-Dic. 2019 dovrei pagarli entro Marzo 2020, mentre quelli di Gennaio 2020 andranno in pagamento entro 30 Giugno 2020 e non prima perché dovrò attendere l'adeguamento delle aliquote (attualmente del 33% + 1% per il 2018) del 2020.
L'INPS mi ha risposto che non può concedere slittamenti, pertanto, con buona pace di tutti, dovrei prendere la pensione con i dovuti arretrati, se tutto va bene, ad Agosto 2020 (se prima non passerò a miglior vita !), comunque la ringrazio per i suoi consigli, soprattutto perché, come vedo, è una persona veramente preparata (rara a trovare di questi tempi ! ).Cordialità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 12:13 - 04/04/2018 12:40#51376 da Side
Risposta da Side al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Torelli,
sarebbe utile specificare con quale metodologia andrebbe a conseguire il diritto pensionistico (pensione anticipata - vecchiaia etc) ed in quale data il requisito contributivo venga maturato.
Se la decorrenza della pensione è determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con il versamento, per la maturazione del requisito contributivo è necessario regolarizzare i versamenti entro la data di perfezionamento dei requisiti stessi, anche se nei bollettini MAV si abbia una scadenza successiva.

Praticamente, il totale dei pagamenti dovrà essere effettuato entro la data di perfezionamento del requisito contributivo.

Resta inteso che se il periodo di contribuzione ancora da coprire sia riferito al solo mese di gennaio, purtroppo Inps annualmente rende disponibili i bollettini per il pagamento da Aprile/Maggio e questo come in sede le hanno riferito, porterebbe ad uno slittamento dei termini...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 10:58#51366 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CONTRIBUTI VOLONTARI

TORELLI ha scritto: Dovendo andare in pensione il 01/02/2020, da gennaio 2018 sto pagando i contributi volontari, dall'inps mi è stato detto che la domanda la dovrò fare a Gennaio 2020, ma il pagamento della pensione con gli addietrati mi sarà accreditata a Luglio, poiché il mese di Gennaio lo potrò pagare solo nel trimestre successivo ( 01 Aprile - 30 Giugno)....tutto questo mi sembra paradossale, vorrei chiedere se , come mi è stato detto dall'INPS sia giusto, grazie.


Torelli, le scadenze dei versamenti volontari non incidono sulla decorrenza della pensione.
però per non saper leggere ne scrivere ti consiglio di pagarli prima della scadenza e prima della decorrenza della pensione. è quello che ho fatto io e vengono subito accreditati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 15:51#51338 da TORELLI
CONTRIBUTI VOLONTARI è stato creato da TORELLI
Dovendo andare in pensione il 01/02/2020, da gennaio 2018 sto pagando i contributi volontari, dall'inps mi è stato detto che la domanda la dovrò fare a Gennaio 2020, ma il pagamento della pensione con gli addietrati mi sarà accreditata a Luglio, poiché il mese di Gennaio lo potrò pagare solo nel trimestre successivo ( 01 Aprile - 30 Giugno)....tutto questo mi sembra paradossale, vorrei chiedere se , come mi è stato detto dall'INPS sia giusto, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati